Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

I venerdì del terzo settore. il diritto privato a servizio dell'interesse generale

13/01/2020
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Palazzo Monte di Pietà, Piazza del Duomo 14 - Padova

Ciclo di 20 Incontri gratuiti.
Ogni Venerdì dal 31 gennaio al 19 giugno 2020 , ore 14 - 18


 

Il «Terzo settore» è la sintesi di tutti i luoghi e di tutti i tempi in cui i privati cittadini si spendono per l’«interesse generale».

Nel tentativo di sostenere l’azione e promuovere lo sviluppo di tutti gli attori del Terzo settore, il legislatore italiano ha recentemente portato a compimento, almeno nei suoi tratti essenziali, una Riforma che promette di innovare in modo radicale le modalità di organizzarsi, di reperire risorse e di operare di fondazioni, associazioni, comitati, imprese sociali e di molte altre istituzioni private che perseguono «finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale». 
Il Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell’Università degli Studi di Padova e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, propongono un articolato percorso di 20 incontri di approfondimento sui differenti aspetti della Riforma, durante i quali accademici ed esperti del Terzo settore ne illustreranno potenzialità e criticità.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria online.

Sarà possibile iscriversi ai singolo incontro o all’intero ciclo, ricevendo al termine un attestato del percorso formativo compiuto.