Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Festival Plant Health 2020

04/06/2020 to 06/06/2020
Torino, Rettorato dell’Università degli Studi

Il 4 giugno, alle ore 18.30, si terrà, in via telematica l’apertura del Festival 
 

L’emergenza sanitaria in corso ha imposto l’annullamento delle conferenze, degli spettacoli e delle mostre previsti dal 4 al 6 giugno presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino e interamente dedicati alla salute delle piante e dell’ambiente. Ma il Festival Plant Health 2020 e la Rete di oltre 30 soggetti tra Istituzioni, enti e imprese del territorio piemontese non resteranno fermi.

Il 4 giugno, alle ore 18.30, si terrà comunque in via telematica l’apertura del Festival Plant Health 2020: una diretta streaming dall’Ateneo dal titolo “Plant Health #Saluteglobale. Salute delle piante, salute globale”, in cui interverranno la virologa Ilaria Capua, Direttore del One Health Center of Excellence, la fitopatologa Jacqueline Fletcher (ospiti già previste nel programma iniziale del festival) e Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova e Vice Rettore dell’Università degli Studi di Torino, sui temi della salute, delle piante e dell’ambiente....continua su facebook

Leggi il comunicato allegato

Agroinnova ha attivato anche un sito web (https://planthealth2020.di.unito.it/), una pagina Facebook (@lepiantealcentro) e un profilo Instagram (@lepiantealcentro) per raccontare storie, temi e attività con focus su “Le Piante, al Centro”.

Per informazioni Ufficio Stampa Agroinnova – tel. 3383024369 – andrea.masino@unito.it

Ufficio Stampa Stilema – tel. 0115624259 – stampa@stilema-to.it


Il 2020  è stato proclamato dalle Nazioni Unite International Year of Plant Health (IYPH).

Agroinnova, il Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agroambientale dell’Università di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino e il supporto di una rete locale in continua espansione, ha avviato un percorso di attività capace, di qui al 2020, di posizionare Torino e il Piemonte come protagonisti attivi dell’IYPH.

Il Festival ha già ottenuto la collaborazione di numerosi enti e istituzioni del territorio e non solo: International Plant Protection Convention (IPPC), International Society for Plant Pathology, Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV), Società Italiana di Patologia vegetale (SIPaV).
L'evento clou sarà il Festival Plant Health 2020, interamente dedicato alla salute delle piante, 

Tre giorni di conferenze, spettacoli, mostre dedicati alla salute delle piante e dell’ambiente, con lo scopo di coniugare il sapere scientifico con il carattere divulgativo. Organizzato presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (Via Giuseppe Verdi 8), il Festival sarà il fulcro delle celebrazioni dell'Anno Internazionale della Salute delle Piante in Piemonte con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al dibattito scientifico legato a temi oggi importantissimi come la biosicurezza, i cambiamenti climatici, la globalizzazione dei mercati e la sicurezza alimentare.

Partecipazione gratuita e libera fino ad esaurimento posti. Necessaria la prenotazione.
Per informazioni Ufficio Stampa Agroinnova – tel. 3383024369 – andrea.masino@unito.it Ufficio Stampa Stilema – tel. 0115624259 - stampa@stilema-to.it