Facciamo tutti la nostra parte! n.38
Newsletter Energia

Ecoincentivi, le novità per il 2008

Dal primo gennaio 2008, chi trasforma il proprio autoveicolo a GPL o metano ha diritto al contributo di 350 euro per l'installazione di impianti a GPL e di 500 euro per quelli a metano, a prescindere dalla data di prima immatricolazione del veicolo. È quanto dispone l'art. 29 del DL 248/2007 che disciplina la "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria". A partire dallo scorso 21 gennaio il Consorzio Ecogas è autorizzato ad attivare il sistema delle prenotazioni.

In base alla nuova normativa resta confermato fino al 31 marzo 2010 il contributo, previsto dall'articolo 1, commi 228 e 229, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per l'acquisto di veicoli ad alimentazione, esclusiva o doppia, a metano, GPL, elettrica o a idrogeno pari a 1.500 euro (2.000 euro nel caso il veicolo emetta meno di 120 grammi di CO2 per chilometro).

Al fine di incentivare la sostituzione, realizzata attraverso la demolizione di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo di categoria «euro 0», «euro 1» o «euro 2», immatricolati prima del 1° gennaio 1997, con autovetture di categoria «euro 4» o «euro 5», che emettono non oltre 140 grammi di CO2 per chilometro (o un massimo di 130 grammi di CO2 per chilometro se alimentati a diesel), è concesso un contributo di 700 euro e l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per una annualità, estesa per ulteriori due annualità se il veicolo rottamato appartiene alla categoria «euro 0».

I contributi per la rottamazione di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo “euro 0” ed “euro 1” (v. comma 224 art. 1 Legge 296/2006) sono prorogati fino al 31 dicembre 2008 ed estesi alla rottamazione di vetture di categoria «euro 2», immatricolate prima del 1° gennaio 1999. Secondo le nuove disposizioni l'incentivo è stato inoltre incrementato a 150 euro.

Il rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico locale, stabilito dal comma 225 dell'articolo 1 della Legge 296/2006, a favore di quanti non acquistino una nuova vettura in sostituzione del veicolo dismesso, viene esteso da una a tre annualità.

L'art. 29 del DL 248/2007 introduce, inoltre, una forma di agevolazione alternativa all'abbonamento ai mezzi pubblici. Coloro che effettuano la rottamazione dei veicoli senza sostituzione e non risultino intestatari di veicoli già registrati, possono richiedere un contributo di euro 800, nei limiti di 2 milioni di euro, per aderire alla fruizione del servizio di condivisione degli autoveicoli ( car sharing ), secondo modalità definite con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e dello sviluppo economico.

L'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque annualità, concessa in caso di acquisto di un motociclo nuovo di categoria “euro 3” con contestuale sostituzione di un motociclo “euro 0” (v. comma 236 art. 1 L 296/2006), è prorogata fino al 31 dicembre 2008.

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

 

gennaio 2008


archivio Newsletter