Facciamo tutti la nostra parte! n.18
Newsletter Energia
 
Vecchio contatore addio

Con delibera 292/06, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha reso obbligatoria l’installazione, da parte degli oltre cento distributori di elettricità operanti sul territorio nazionale, dei nuovi contatori elettronici di energia elettrica per le utenze domestiche e le piccole imprese.

L’Autorità ritiene che le prestazioni offerte dai nuovi contatori debbano poter essere rese disponibili a tutti i consumatori, indipendentemente dalle dimensioni della società di distribuzione dalla quale sono serviti. La diffusione dei dispositivi di lettura dovrà essere garantita ad almeno il 25% dei consumatori entro la fine del 2008, al 65% entro il 2009, al 90% entro il 2010, fino a raggiungere il 95% entro il 2011. Parallelamente sarà, inoltre, attivato un meccanismo che disincentivi ogni eventuale mancata o ritardata sostituzione degli attuali contatori elettromeccanici.

La promozione della lettura elettronica dei dati di consumo rientra nel processo di liberalizzazione del mercato che culminerà con la tappa del 1° luglio 2007, data a partire dalla quale la scelta del fornitore sarà allargata alle utenze domestiche.

L’utilizzo di contatori elettronici, e dei sistemi preposti alla loro telegestione, garantisce l’accesso a una serie di importanti opportunità, prima tra tutte, la possibilità di scegliere, sulla base delle proprie esigenze e abitudini, tariffe biorarie o multiorarie, massimizzando il risparmio e razionalizzando i consumi. Ulteriori vantaggi derivati dall’adozione dei sistemi elettronici sono l’emissione di fatture basate su effettivi consumi (la cui integrità è garantita in modo continuativo da opportuni meccanismi di protezione e controllo), il miglioramento dei servizi commerciali resi alla clientela (in occasione di subentri, volture, cambi della potenza contrattuale o del piano tariffario), la velocizzazione del passaggio da un fornitore di energia elettrica ad un altro. Sono garantite le medesime prestazioni a tutti i consumatori, sia a quelli che decideranno di passare ad un nuovo fornitore di energia elettrica sia a quelli che decideranno di rimanere con il fornitore tradizionale.

Fonte: Autorità per l'energia elettrica e il gas

archivio Newsletter