Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

UNIDO ITPO italy e Future food Institute lanciano la III edizione dell’International award in agribusiness

07/02/2019 to 31/03/2019

Al via  la terza edizione del Premio internazionale “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness”, contest organizzato da UNIDO ITPO Italy, Ufficio italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, che vede per il 2019 la collaborazione con il Future Food Institute di Bologna.


 

Il premio ha l’obiettivo di selezionare a livello mondiale le migliori tecnologie e le soluzioni più innovative e sostenibili applicabili ad agricoltura e agroindustria nei Paesi in via di sviluppo: dalla produzione alla lavorazione e conservazione degli alimenti, dalla logistica al consumo, dalla gestione responsabile delle eccedenze alle commistioni tra agricoltura, energia e ambiente.

La partecipazione al contest è aperta a startup e imprese, ricercatori e università, centri ricerca e di trasferimento tecnologico, associazioni e ONG provenienti da tutto il mondo, che potranno presentare i loro progetti entro il 31 marzo attraverso la piattaforma dedicata, disponibile sul sito  www.unido.it/award2019.

A valutare i progetti sarà una giuria composta da esperti del panorama agricolo, imprenditoriale ed istituzionale, in rappresentanza, fra gli altri, del FFI, il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Azimut. “La bussola che guiderà le nostre scelte saranno gli SDGs, ovvero gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 approvati dalle Nazioni Unite. Sono convinta – afferma Battaggia, che coordinerà i lavori della giuria - che siano tutti fondamentali: non riuscire a centrarli, infatti, sarebbe devastante per il futuro del pianeta e di tutto il genere umano”.

La premiazione il 15 maggio a Roma.

Tutti i dettagli nel comunicato stampa allegato