Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Padova O2

07/02/2019 to 31/12/2019

Restituisci verde e biodiversità a Padova

 

Padova ha accettato una nuova sfida: migliorare la qualità dell’aria e rendere più sicura la città crescendo 10.000 nuovi alberi. Il Comune mette a disposizione l’equivalente di 12 campi da calcio di aree verdi che potranno essere migliorate in collaborazione con cittadini, aziende e associazioni.  Lo sapevi che 8 nuovi alberi possono catturare il PM10 emesso da un’auto padovana nel corso di un anno? Oggi puoi crescere il tuo albero o regalarlo a una persona cara: scegli la specie che preferisci e l’area della città che più ami fra quelle visibili nella sezione “Attività in corso” di WOWnature
Inoltre saranno organizzate tante iniziative durante le quali, se vorrai, potrai piantare direttamente il tuo albero: iscriviti alla newsletter di WOWnature per restare aggiornato.


Sul "Blog di Padova" l'articolo: 


WOWnature Padova. 10.000 alberi da piantare assieme per l’ambiente e la salute di tutti

05/02/2019  

Il cambiamento climatico dovuto all’inquinamento e alla poca cura dell’uomo nei confronti dell’ambiente è uno dei grandi problemi della nostra società e gli effetti sul nostro pianeta e su di noi che lo abitiamo si delineano sempre più minacciosa all’orizzonte: oggi vi parlo di WOWnature Padova. Si tratta di un’iniziativa ideata dallo spin off universitario Etifor ed adottata dal Comune di Padova che assieme ad altre, potrà dare un contributo ad un cambiamento virtuoso. Inserisco quindi questo post nel tag “Padova una città in trasformazione“.

Di cosa si tratta? Parlando di un tema enorme come il cambiamento climatico e l’inquinamento si pensa spesso agli accordi internazionali, ai vertici fatti dalle grandi potenze mondiali sul clima e c’è chi, dimentica forse, che un impatto lo si può avere a partire dal “locale” per ispirare attraverso iniziative virtuose e buone pratiche anche gli altri, prima i nostri “vicini” nella speranza che lo stesso venga fatto nel resto del mondo. Potrei cercare sul web citazioni di illustri filosofi ed umanisti ma non ho voglia e cito una vecchia e poco conosciuta canzone degli U2 “And I can’t change the world/But I can change the world in me”…il concetto è semplice e chiaro, quasi banale forse. Magari non possiamo cambiare il mondo ma possiamo comportarci in maniera corrispondente al mondo che vogliamo, possiamo dare il buon esempio e allora a questo punto anche il nostro piccolo, anche quello che facciamo a casa nostra, nei nostri quartieri, nelle nostre città è importante ed ha un impatto, è una questione di responsabilità nei confronti della società ed un modo per dar valore a noi stessi.