Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

newsletter n.8 PSR in Lombardia

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web
 

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.8

15 ottobre 2013.
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto: "Salvaguardia di Ambiente Risorse e Salute nell'agricoltura lombarda estensiva, intensiva e di nicchia: il possibile ruolo dei microrganismi attivi", finanziato con decreto n. 96 del 10 gennaio 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2012 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.

 

Seminario rivolto a giovani agricoltori, tecnici e consulenti

"Ricerca e innovazione nel settore lattiero-caseario
e zootecnico"

Sabato 26 ottobre 2013 - ore 14.45 
Cremona, Sala Amati Fiere, Piazza Zelioli Lanzini 1
all'interno di Fiera Internazionale del Bovino da latte - Italpig - Expocasearia

Programma e iscrizione 

Hr

 

Proprietà anti-listeria del rosmarino 

Immagine

Secondo uno studio dell'Università di Limerick (Irlanda) il rosmarino in foglia è in grado di ridurre la presenza del batterio Listeria monocytogenes nei prodotti orticoli di IV gamma, ovvero prodotti confezionati e pronti all'uso senza previa cottura o altro trattamento da parte del consumatore. 

 leggi

Hr

ENEA: biosensori innovativi per l'identificazione di micotossine in derrate alimentari   

ImmagineBuone pratiche agricole, controllo biologico, sviluppo di particolari cultivar resistenti e controllo lungo tutto il processo produttivo possono prevenire la formazione di micotossine. Un innovativo biosensore, sviluppato da ENEA, aiuta a rilevarne la presenza e a identificarle. 

 

leggi

Hr

Fertirrigazione: un sistema sinergico di acqua e fertilizzanti. Il progetto OPTIFERT

Il progetto OPTIFERT, cofinanziato dall'Unione Europea, ha messo a punto un sistema di fertirrigazione pratico, efficace, di facile impiego. Una sfida elevata nella ricerca di salvaguardia ambientale e crescita economica.

 

leggi

Hr

Biogas da scarti agrozootecnici: alcune esperienze innovative

Immagine

La valorizzazione dei sottoprodotti agricoli attraverso la produzione di biogas è un obiettivo che il "decreto rinnovabili" ha sancito chiaramente. Sono previsti maggiori incentivi per i nuovi impianti di biogas di piccola taglia (potenza elettrica inferiore a 300 kW) che impiegano sottoprodotti di origine agrozootecnica. 

 

 

leggi

Hr

Aumentare la solubilizzazione e biodisponibilità del fosforo nel suoloImmagine

A Gonzaga, durante il seminario del 6 settembre 2013, si è affrontato il problema della scarsa resa del fosforo quando viene aggiunto al suolo con la concimazione tradizionale. In particolare, il dott. Ferhout, un esperto dell'azienda De Sangosse,  ha illustrato alcune possibili soluzioni  disponibili in commercio.

 

leggi Hr 

L'Italia incentiva l'agricoltura al femminile

Immagine

Il 25 settembre 2013, con Decreto Ministeriale, è stato indetto il premio De@Terra 2013 destinato a imprenditrici agricole e coltivatrici dirette che abbiano portato innovazioni nelle loro aziende.

 

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di

 

questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui