Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Newsletter n.16 PSR in Lombardia

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web
 

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.16

15 febbraio 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto: "Salvaguardia di Ambiente Risorse e Salute nell'agricoltura lombarda estensiva, intensiva e di nicchia: il possibile ruolo dei microrganismi attivi", finanziato con decreto n. 96 del 10 gennaio 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2012 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.
 

Hr

Finanziati nuovi progetti per massimizzare la risorsa idrica 

Immagine

Lo scorso gennaio a Bruxelles sono stati presentati gli undici nuovi progetti finanziati dalla Commissione Europea per migliorare la gestione della risorsa idrica in Europa. Due quelli che riguardano l’agricoltura, uno sull’irrigazione e un secondo su un sistema acquaponico integrato.

 

leggiHr

Progetto REFERTIL: pronta la bozza sulla standardizzazione del biochar

ImmaginePer ridurre l’impiego di fertilizzanti minerali in agricoltura si guarda al biochar e al compost. I progressi effettuati nella produzione di biochar grazie al progetto Europeo REFERTIL, cui partecipa anche l’Italia, hanno permesso di stilare la prima bozza sulla standardizzazione del biochar.

leggi

Hr

Neonicotinoidi e api: binomio imperfetto

Nel 2013 la UE ha messo al bando tre neonicotinoidi e si riserva di riconsiderare la decisione tra due anni in base ai nuovi possibili risultati di ricerca. I neonicotinoidi sono impiegati nel trattamento delle piante oleaginose anche prima della fioritura.
Al momento non esistono valide alternative ai neonicotinoidi e la loro messa al bando può compromettere la coltivazione delle oleaginose. Al tempo stesso la carenza di impollinatori mette a rischio il raccolto.

leggi

Hr

Bamboo e irrigazione, un'accoppiata vincente per catturare i nitrati

Immagine

Sono partite le sperimentazioni su campo delle soluzioni vincitrici della sfida ecologica lanciata da Edf+Business americano sui nuovi sistemi per catturare, concentrare o trattare i nitrati provenienti dalle acque di drenaggio controllato con irrigazione sub-superficiale in agricoltura.

leggi

Hr

Isolato il rilevatore di ossido di azoto nelle piante

Immagine

Un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal prof. Holdsworth dell’Università di Nottingham è riuscito a identificare il fattore responsabile del rilevamento di ossido di azoto nelle piante. Questa scoperta apre nuove strade per la selezione di piante e colture resistenti ai cambiamenti climatici.

leggiHrOscar Green 2014, i giovani di Coldiretti premiano l'innovazione in agricoltura

 

Immagine

È partita l’edizione 2014 di Oscar Green, il grande concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa che esalta l'originalità, l'innovazione, la sostenibilità, la passione, le idee, la ricerca, la diversificazione e i progetti di filiera delle imprese agricole italiane. Il concorso scade il 14 marzo 2014.

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui