Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Newsletter n.15 PSR in Lombardia

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web
 

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.15

ERRATA CORRIGE
PER UN ERRORE LA NEWSLETTER INVIATA OGGI ERA INCOMPLETA. LA REDAZIONE SI SCUSA. RIPETIAMO L'INVIO 
31 gennaio 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto: "Salvaguardia di Ambiente Risorse e Salute nell'agricoltura lombarda estensiva, intensiva e di nicchia: il possibile ruolo dei microrganismi attivi", finanziato con decreto n. 96 del 10 gennaio 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2012 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.

 

 "Conoscere e combattere la piralide del mais. Difesa integrata e controllo biologico"

Un seminario rivolto a giovani agricoltori, tecnici e consulenti

Venerdì 14 febbraio 2014 - ore 14.30 - Montichiari (BS)

Programma  e iscrizione 

Hr

Il progetto “multi attore” tra le novità  importanti del Programma “Orizzonte 2020” 

Immagine

La Commissione Europea ha pubblicato i bandi del programma Orizzonte 2020 (Horizon 2020), il principale strumento comunitario per la ricerca e l’innovazione. A dicembre 2013 i primi inviti con scadenza 12 marzo e 26 giugno 2014 che riguardano anche l’agricoltura, in particolare le innovazioni nella gestione della risorsa idrica e della sostenibilità ambientale. 

leggi

Hr

Aumentano le conoscenze sulla diffusione delle specie aliene invasive

ImmagineNovità dal mondo scientifico per il controllo e la previsione di diffusione di specie aliene invasive. È partito Lexem, il nuovo progetto internazionale coordinato dalla Fondazione Edmund Mach, che studia le modalità di diffusione di alcune specie aliene ed è stato pubblicato uno studio svizzero su un nuovo modello per prevedere la diffusione di dette specie.

leggi

Hr

Moria dei kiwi: riconoscerne i sintomi

È stato pubblicato di recente uno studio dove viene descritto un metodo di riconoscimento precoce, fin dai primissimi sintomi, della presenza di un’infezione di fitoftora su coltivazioni di kiwi. Importante ausilio per i coltivatori, dato che ricerche precedenti avevano attribuito proprio a tale infezione la responsabilità della moria del kiwi.
 

leggi

Hr

Mucche a basse emissioni

Immagine

Sono stati resi noti di recente gli avanzamenti avvenuti all’interno del progetto europeo RuminOmics su strategie possibili per abbattere le emissioni di metano negli allevamenti di bovini. Dieta, selezione genetica e microbiologia del rumine sono le carte vincenti.

leggi

Hr

Impronta idrica troppo elevata. Urge un programma di razionalizzazione dell'acqua irrigua

Immagine

Le tematiche legate all’acqua alimentare e all’impronta idrica sono di grande attualità, visti i problemi sorti negli ultimi anni per uno stress idrico dovuto anche ai cambiamenti climatici. Il Convegno promosso da INEA lo scorso novembre ha offerto ottimi spunti di riflessione e dato informazioni utili su come l’Italia si stia muovendo per ottimizzare la propria impronta idrica.

leggiHrFinanziamenti per l'Italia nella PAC 2014 e agevolazioni per le imprese femminili

Immagine

All’interno della nuova PAC 2014 ci sono fondi per l’Italia destinati a programmi nazionali e regionali. I programmi nazionali seguiranno quattro linee di intervento. Con il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 27 dicembre 2013 sono state introdotte modalità semplificate di accesso al Fondo di Garanzia per le imprenditrici e le società a prevalente partecipazione femminile.

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui