Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Newsletter n.12 PSR in Lombardia

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web
 

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.12

15 dicembre 2013
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto: "Salvaguardia di Ambiente Risorse e Salute nell'agricoltura lombarda estensiva, intensiva e di nicchia: il possibile ruolo dei microrganismi attivi", finanziato con decreto n. 96 del 10 gennaio 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2012 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.

 

Il Calesse.Monet"/

Hr

Moria dell'ulivo: pubblicate le indicazioni dell’EFSA  

Immagine

L’EFSA ha emanato un parere scientifico urgente su come affrontare e combattere il focolaio infettivo di Xylella Fastidiosa, un batterio riscontrato negli ulivi della Puglia, causa di avvizzimento delle foglie, essiccamento rapido o moria dell'albero e particolarmente insidioso per la sua presenza asintomatica in alcune piante.   

leggi

Hr

La fragola: sicurezza alimentare e proprietà antiallergiche

ImmagineDalle ricerche effettuate in Italia e in Spagna emergono importanti novità sulle modalità di coltivazione biologica della fragola, mentre dal Giappone arriva la notizia delle sue potenzialità nel combattere le allergie cutanee atopiche.

leggi

Hr

Nuove frontiere nella coltivazione della camomilla

La camomilla trova largo impiego in medicina e veterinaria ma la produzione locale non è soddisfacente e l’Europa si trova costretta ad importarla anche da oltre oceano. La necessità di trovare una varietà economicamente vantaggiosa ha spinto ricercatori dell’Università di Vienna ad effettuare degli studi i cui risultati fanno ben sperare per il futuro.

leggi

Hr

Fare impresa a zero emissioni è possibile

Immagine

L’Italia si pone all’avanguardia nella realizzazione di imprese a zero emissioni con bassissimo impatto ambientale. A Stoccolma, nell’ambito di Euwiin International Awards, è stata premiata l’imprenditrice italiana ideatrice e fondatrice di Edilana ed Edilatte, imprese sorelle che producono prodotti per l’edilizia impiegando oltre 200 materiali naturali considerati di scarto.

 

leggi

Hr

Un fungo patogeno per la lotta biologica alle zecche
Immagine

Le zecche sono un problema sia per gli allevatori, sia per la salute pubblica in quanto  vettori di patogeni, virus e protozoi. Una  ricerca congiunta austro-norvegese ha portato alla formulazione di un nuovo prodotto impiegabile nel controllo biologico, innocuo per i mammiferi ma letale per le zecche. 

 leggiHrHorizon 2020 a sostegno della ricerca e dell'innovazione

Immagine

Parte Horizon 2020, il Programma quadro dell’UE a sostegno della ricerca e dell’innovazione. Avrà ufficialmente inizio il primo gennaio 2014 e vanta un budget per il periodo 2014-2020 di 70,2 miliardi di Euro, destinati a soggetti sia pubblici sia privati.

 

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui