Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Newsletter n.11 PSR in Lombardia

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web
 

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.11

30 novembre 2013
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto: "Salvaguardia di Ambiente Risorse e Salute nell'agricoltura lombarda estensiva, intensiva e di nicchia: il possibile ruolo dei microrganismi attivi", finanziato con decreto n. 96 del 10 gennaio 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2012 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.

Hr

Progressi nella lotta alla batteriosi del Kiwi  

Immagine

Sono passati tre anni dalla prima manifestazione virulenta della batteriosi del kiwi in un actinidieto in Nuova Zelanda. Oramai tale tipo di batteriosi è presente anche in Italia, in tutte le principali aree produttive. L’Italia ha concentrato i suoi sforzi sulla prevenzione e sulla ricerca e finalmente arrivano i primi risultati.

  

leggi

Hr

La sostenibilità ambientale dell'energia da reflui

ImmagineI reflui zootecnici sono una risorsa utilizzabile in vari modi: fertilizzanti, ammendanti o fonti di energia rinnovabile come il biogas. I progetti Biogesteca e Biomasse aiutano gli agricoltori a muoversi verso la direzione più idonea per la propria azienda, cercando di creare soluzioni integrate nell’ambiente.

leggi

Hr

Agricoltura Omeodinamica: nuova frontiera per ridurre l’apporto idrico in agricoltura

In agricoltura, la  necessità di produrre con una minore quantità di acqua e  rispettando gli standard ambientali e qualitativi comporta la continua ricerca di nuove metodologie. Un metodo del tutto nuovo è presentato dall’agricoltura omeodinamica, dove si fondono le conoscenze dell’agricoltura bioecologica con quelle biodinamiche e omeopatiche.

leggi

Hr

Un nuovo antimicotico inibisce efficacemente un'ampia varietà di infezioni fungine  

Immagine

La lotta alle infezioni fungine richiede una continua innovazione per contrastare i fenomeni di resistenza. Un recente studio spagnolo ha dimostrato la validità di un nuovo prodotto a base di chitosano, composto naturale assolutamente innocuo per i mammiferi, che inibisce efficacemente la crescita di funghi filamentosi e muffe.

 

leggi

Hr

Etichette biodegradabili sui frutti: un successo italiano
Immagine

La ricerca e l’innovazione italiana nel settore delle bioplastiche sono all’avanguardia e prodotti sempre migliori per qualità e prestazioni appaiono in continuo nel mercato. Quest’autunno in due fiere internazionali, tra gli articoli innovativi, sono state presentate le etichette biodegradabilimade in Italy da applicare sulla frutta.

leggiHrMora e lampone contro l'infiammazione gastrica 

Immagine

I piccoli frutti, ricchi di vitamina C, fanno bene alla salute; inoltre contengono antiossidanti con capacità antivirali, antimalariche e preventive di alcune patologie tumorali. Questi speciali antiossidanti, gli ellagitannini, si trovano in concentrazione apprezzabile soltanto nei piccoli frutti. Una recente ricerca italiana ha scoperto che gli ellagitannini sono in grado di contrastare e prevenire anche disturbi gastrici, quali ulcera e gastriti.

 

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui