Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

newsletter n.10 PSR in Lombardia

 

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web
 

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.11

30 novembre 2013
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto: "Salvaguardia di Ambiente Risorse e Salute nell'agricoltura lombarda estensiva, intensiva e di nicchia: il possibile ruolo dei microrganismi attivi", finanziato con decreto n. 96 del 10 gennaio 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2012 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.

Hr

Piccoli impianti di trasformazione agroalimentare per distribuzione in filiera corta 

Immagine

Un progetto IPA Adriatico ha portato allo sviluppo di linee di ricerca applicata per tecnologie di trasformazione e commercializzazione di prodotti di fattoria caratterizzati da ridotti volumi di produzione, alta specificità e differenziazione, distribuzione e vendita rivolti soprattutto ai circuiti brevi e alle filiere corte. 

 

leggi

Hr

Biometano: una risorsa da sfruttare al meglio

ImmagineLa produzione di biometano rappresenta una risorsa per molte realtà agricole, tuttavia solo una piccola parte viene di fatto sfruttata. Il progetto BIOMASTER, cofinanziato da "Intelligent Energy Europe" (IEE), nasce proprio per trovare le modalità ottimali per sfruttare queste potenzialità soprattutto nel campo dei trasporti.

 

leggi

Hr

Ricerca francese: una transizione agro-ecologica di successo è possibile

L'INRA ha pubblicato  i risultati di un lungo studio su come sia possibile un'agricoltura sostenibile abbattendo i costi e mantenendo la resa. Lo studio è molto ampio e fornisce indicazioni precise su come sia possibile effettuare una transizione agro-ecologica di successo indipendentemente dal tipo di agricoltura praticata.

 

leggi

Hr

"Greenwoolf": come trasformare le lane di scarto in fertilizzanti azotati 

Immagine

Coordinato dall'Istituto per le macromolecole Ismac del CNR di Biella con la partecipazione del Politecnico di Torino, il progetto ha come obiettivo l'utilizzo di lana vecchia e di tosa animale per la produzione di fertilizzanti/ammendanti destinati a terreni ad uso ortofrutticolo e florovivaistico.

 

leggi

Hr

"Microcredito Donna": la campagna per lo sviluppo dell'Impresa al femminile Immagine

Il progetto "Microcredito Donna – Riparti da te! Bella impresa essere donna", promosso dall'Ente Nazionale per il Microcredito, si propone di far conoscere le opportunità di finanziamento a disposizione delle donne interessate ad avviare un'attività imprenditoriale, fornendo loro aiuto per accedere al credito bancario

leggi HrLa nuova Pac verso una direzione sempre più GREEN

Immagine

L'Europa si muove verso una direzione dove sviluppo e sostenibilità entrano in sinergia. In tutte le azioni future verrà richiesto l'approccio integrato tra sviluppo e ambiente, ivi compreso quello agricolo. La Commissione Europea mira sia a conoscere a fondo la situazione attuale attraverso due consultazioni pubbliche, sia a sensibilizzare la società sull'importanza dell'agricoltura nella salvaguardia dell'ambiente con una campagna pubblica.

 

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui