Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Milano Design Week 2019

09/04/2019 to 14/04/2019
Milano, Rho Fiera

Torna anche quest'anno con il Salone Internazionale del Mobile e il Fuorisalone.


La mostra sarà riservata agli operatori del settore, mentre l’apertura al pubblico si terrà  nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile.


*"La foresta dei violini". Un progetto dello studio di architettura Piuarch, sviluppato su concept progettuale di Nemo Monti e reso possibile grazie a CityLife, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Magnifica Comunità di Fiemme che hanno provveduto alla fornitura del legno grezzo e lavorato.

*BEST PACKAGING 2019, progettata da Istituto Italiano Imballaggio, in collaborazione con CONAI, è una gallery di 23 soluzioni di packaging design, tecnologicamente avanzate - dal food, al personal care, fino a trasporto e logistica - che hanno come plus l’eco sostenibilità

*Isola Critical Lab. Un ex ristorante abbandonato torna a vivere grazie ad un collettivo di brand e designers di moda sostenibile. 

*Nella stazione di Cadorna:  “Segui la corrente!” con Ecolamp per il riciclo di prodotti lighting e domotica. In occasione del Salone del Mobile e di Euroluce, il consorzio Ecolamp spiega come riconoscere e riciclare i prodotti elettrici ed elettronici. La campagna informativa è nata con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori ad una corretta raccolta differenziata di tutti quegli apparecchi che necessitano di corrente elettrica per funzionare. Fino a dicembre, nella stazione della metropolitana Cadorna, i passanti potranno imbattersi in una installazione luminosa dove, un contenitore simile a quelli per la raccolta differenziata dei rifiuti, mostrerà alcuni dei RAEE più comuni, come lampade e piccoli elettrodomestici. Inoltre, inquadrando con il proprio smartphone il QRcode riportato in vetrina, sarà possibile accedere a una pagina dedicata del sito Ecolamp dove trovare alcune utili informazioni aggiuntive per chi si trovi alle prese con un RAEE.


*One Ocean Foundation promuove “Changing the Course of the River. How to tackle marine plastic pollution”. Il Talk sulla salvaguardia dei mari si svolgerà nell’ambito di One Ocean’s Tales,esposizione della Fondazione in occasione della Milano Design Week ospitata dall’Audi City Lab all’Arco della Pace. Per partecipare

*Repubblica del Design, l’ultimo arrivato al Fuorisalone è un distretto per tutto l’anno


In anteprima a DDN Phutura i primi cargobike a pedalata assistita di Repower, firmati Makio Hasuike,e la panchina intelligente E-LOUNGE.
Leggi il comunicato stampa allegato


Officine Maccaferri al fianco di “Help the Planet, Help the Humans” 
L’opera artistica realizzata con gabbioni di rete metallica in mostra al FuoriSalone di Milano (8-14 aprile)

Prosegue l’impegno a sostegno dell’ambiente da parte di Officine Maccaferri che, per il terzo anno, si schiera al fianco dell’artista Maria Cristina Finucci, autrice dell’installazione “Help the Planet, Help the Humans”. L’opera - realizzata grazie ai gabbioni in rete metallica brevettati dall’azienda bolognese e già esposta lo scorso anno ai Fori Romani e sull’isola di Mozia in Sicilia nel 2016 - sarà ospitata nel suggestivo cortile dell’Università degli Studi di Milano durante la settimana del FuoriSalone, che verrà inaugurata lunedì 8 aprile alle ore 22:30 proprio in occasione dell’accensione dell’installazione. Leggi il CS allegato


BEST PACKAGING 2019. Gli imballaggi in mostra a Milano