Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

La Piazza della Scienza

15/05/2018 to 01/06/2018
Ora inizio: 
16:00
Giardino pubblico di via Giuseppe Saredo 11 (quartiere Lamaro) - Roma

“La Piazza della Scienza” consiste tre incontri per promuovere la divulgazione delle scienze ambientali, per sostenere la crescita del patrimonio culturale della comunità e la consapevolezza che ognuno può attivare pratiche di resilienza per fronteggiare i rischi ambientali. La scienza diventa così strumento di crescita del senso civico dei cittadini e ne stimola la partecipazione attiva ed è un’opportunità per conoscere e affrontare i problemi quotidiani.

Le date

15/05/2018
19/05/2018
01/06/2018
Ora inizio: 
16:00

Saranno utilizzati giochi di ruolo, che sfrutteranno le proprietà dell’App “Ecobalance”, scaricabile gratuitamente, per il calcolo della quantità di CO2, non rilasciata in atmosfera a seguito di un corretto smaltimento del packaging, e momenti di partecipazione e decisione condivisa attraverso giochi collettivi per adulti e bambini per la comprensione di fenomeni come ad esempio i cambiamenti climatici e sulla raccolta differenziata. Gli eventi dal titolo Tira una brutta aria, Riduci giocando e La scienza a tavola, tratteranno di: qualità dell’aria, corretto smaltimento dei rifiuti, sana alimentazione. Altri eventi in programma saranno La Tombola scientifica - Trova il compagno e vinci, L'ocAmbientalista e l'ocAlimentare - il gioco dell'oca per conoscere l'ambiente e il cibo di stagione, Ecobalance - L'App per ridurre le emissioni di CO2, IQA - Un indice di qualità dell'aria per conoscere ciò che respiriamo.
E per i più piccoli: Ricicla giocando - Un domino per imparare la raccolta differenziata e Ricrea creando - Costruire differenziando.


Ingresso libero