Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

La Giornata Mondiale degli Oceani

08/06/2019

“L’oceano è il cuore del nostro Pianeta”, osservano le Nazioni Unite.

La Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day)  si celebra sin dal 2009, l’8 giugno di ogni anno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro.  Costituisce l’occasione per riflettere sui benefici degli oceani su clima, cibo e salute.

Il tema di quest'anno è “Prevenire l’inquinamento della plastica e promuovere soluzioni per un oceano sano”. L’inquinamento da plastiche è infatti una delle minacce più gravi per gli ecosistemi marini, con 8 milioni di tonnellate di plastica che “invadono” gli oceani ogni anno.

Nostro compito interagire con gli oceani in modo sostenibile per soddisfare le esigenze di oggi senza compromettere quelle delle generazioni future.

 

In Italia l'iniziativa “Immergiti nel blu”

3-6 giugno 2019, Milano, Piazza San Carlo

 

 

Un oceano nel cuore di Milano: MSC Marine Stewardship Council – organizzazione internazionale non-profit che ha come mission quella di mantenere gli oceani pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future – nella settimana del World Oceans Day porta il blu a Milano trasformando Piazza San Carlo in un grande mare blu  in cui le persone potranno immergersi, dimenticando per un attimo di trovarsi in città. Un prato naturale di quasi 500 mq. totalmente dipinto di blu, con vernice rigorosamente ecologica, offrirà ai passanti la possibilità di tuffarsi, rilassarsi e saperne di più su come contribuire a salvaguardare il futuro degli oceani scegliendo prodotti provenienti da pesca sostenibile


Marine Stewardship Council è un'organizzazione non profit che opera per diffondere la pesca sostenibile, affinché gli oceani possano essere sempre pieni di vita, oggi e per le generazioni future. Anche tu puoi fare la tua parte: quando fai la spesa, scegli il marchio blu. #TIENIDOCCHIOILBLU