Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

La Gattomachia

09/02/2019
Padova, Auditorium Centro Culturale Altinate/S.Gaetano, Via Altinate 71

Fiaba musicale per narratore, violino concertante, e archi.
Testo e musica di Orazio Sciortino.

Nell'ambito del programma di OPV “Families&Kids"

Due turni: ore 15.30 e 17.30

 


 La Gattomachia, fiaba musicale per narratore, violino concertante e archi,  ispirata da “La Gatomaquia” di Lope de Vega, è stata eseguita  in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano nel 2017. A Padova Sciortino si esibisce per la prima volta. In conferenza stampa oggi  ha parlato di questa sua opera come sintesi essenziale della sua vita personale e compositiva. Molto l'entusiasmo di questo giovane compositore. Della musica contemporanea dice che come tutta la musica, non è fatta per essere capita in toto, ma è esperienza individuale, la composizione è un pretesto perché "il pubblico abbia una riflessione e un contatto con se stesso", l'ascoltatore deve spogliarsi e riappropriarsi del proprio silenzio, più si è liberi da condizionamenti, più si è aperti e attenti nell'ascolto.
Orazio Sciortino ha una grande passione per la cucina. La realizzazione di un piatto culinario ha per lui, dice, le stesse suggestioni creative che per una sua composizione musicale. 

Biglietti

biglietto unico € 5 
Biglietti in vendita da Pel di Carota e al botteghino dalle 14.30.

Info

T 049 656848 · 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

 


Orazio Sciortino tornerà a Padova al Consevatorio Cesare Pollini il prossimo 14 marzo, pianista solista e direttore con il repertorio:

LUDWIG VAN BEETHOVEN
Egmont, Ouverture
CARL PHILIPP EMANUEL BACH
Concerti per pianoforte e orchestra Wq. 43/2 e Wq. 14
JOSEPH HAYDN
Sinfonia n. 80