Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

KiSS Mugello - Il supporto di Ricrea e Corepla

31/05/2019 to 02/06/2019

KiSS Mugello è il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d’Italia di MotoGP che coinvolge tutti: team, piloti, spettatori, fans, imprese, addetti ai lavori, la comunità e le organizzazioni non profit. KiSS Mugello ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza collettiva sull’importanza di porre in essere comportamenti orientati alla sostenibilità nell’ambito di grandi eventi sportivi, oltre che nella vita di tutti i giorni.

Anche quest’anno Ricrea, Consorzio Nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio, e Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, supportano KISS Mugello - Keep It Shiny and Sustainable - il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d’Italia Oakley. Obiettivo comune è sensibilizzare gli spettatori e gli operatori sull’importanza di adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente, partendo da una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e in plastica.
Presso l’info desk nel paddock, Ricrea e Corepla hanno allestito per i visitatori una speciale area di cortesia attrezzata con panchine realizzate in acciaio e in plastica riciclati: un modo “comodo” per toccare con mano i vantaggi della raccolta differenziata e scoprire il valore del riciclo degli imballaggi. Nell’area saranno presenti anche dei totem informativi e personale addetto alla distribuzione di buoni consigli e di gadget in acciaio riciclato (spille dedicate a KISS Mugello), oltre ad una brochure con le indicazioni per migliorare la raccolta a casa e, di conseguenza, il riciclo.
In collaborazione con Corepla verrà posizionato nell’area cortesia un “eco -compattatore” per favorire la raccolta delle bottiglie di plastica (PET) vuote: ad ogni conferimento, gli spettatori avranno la possibilità di vincere premi in plastica riciclata (felpe e zaini) e gadget per tutta la famiglia.
Fin dalle prime edizioni del programma KISS, Ricrea e Corepla – in collaborazione con Alia Servizi Ambientali – hanno puntato sul coinvolgimento degli appassionati di motociclismo intorno al tema della sostenibilità. Quest’anno si intende eguagliare e migliorare le buone performance di raccolta differenziata raggiunte negli anni scorsi, riducendo così l’impatto ambientale del grande evento sportivo.

Per approfondire
www.consorzioricrea.org
www.corepla.it