Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Iscrizioni al Master in Comunicazione della Natura e del Paesaggio

11/09/2018 to 21/09/2018
Varese e Trentino

Percorso didattico postlaurea promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige, MUSE - Museo delle Scienze di Trento e Istituto Oikos
 


Parte da Varese questa innovativa proposta di formazione post laurea.

MaCoN intende formare professionisti della comunicazione in grado di trasmettere le conoscenze sulle tematiche naturalistico-ambientali e dei paesaggi e sull’interazione di queste con l’uomo. L’offerta didattica è mirata alla formazione in ambiti diversi ma complementari, si rivolge infatti a due figure professionali: da un lato gli addetti alla comunicazione che desiderano sviluppare competenze specifiche in ambito naturalistico; dall’altro chi si occupa di scienze naturali ed è interessato ad acquisire le conoscenze necessarie a comunicare in maniera efficace il proprio lavoro.

Il percorso è strutturato in due moduli introduttivi in aula per fornire le competenze di base nell’ambito di Ecologia e Biologia della Conservazione (Modulo A) e Teorie e Tecniche di Comunicazione (Modulo B). Le lezioni del modulo A si svolgeranno a Varese, all’Università dell’Insubria, e in Trentino presso la Fondazione Edmund Mach e il Muse, mentre le lezioni del modulo B saranno tenute a Varese.  Tutte le lezioni saranno trasmesse in videoconferenza tra la sede di Varese e la sede FEM di S. Michele all’ Adige. I quattro moduli successivi sono dedicati ad attività pratiche, svolte in collaborazione con realtà del territorio, e affrontano temi come Comunicare la Biodiversità, Linguaggi e racconto della natura, Strumenti per la comunicazione e l'educazione ambientale, Strategie di comunicazione e processi partecipativi.

Le iscrizioni al concorso di ammissione sono aperte fino al 21 settembre 2018.

I corsi partiranno a ottobre 2018 con un numero massimo di 30 partecipanti.
L’iscrizione non prevede il superamento di una prova di ingresso, ma nel caso le richieste fossero superiori a 30 la Commissione Didattica del Master deciderà sulla base dei titoli e dei curricula inviati dagli studenti all'atto dell'iscrizione.

Il programma completo del Master è disponibile sul sito uninsubria.it/master-macon/

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a master.macon@uninsubria.it.