Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente - Newsletter n.7 - 2014

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.7

31 ottobre 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

HrFertilizzazione fogliare, soluzione per vivai e aree boschive 

Immagine

Ricercatori spagnoli hanno pubblicato, ad agosto, i risultati di una loro ricerca sulla fertilizzazione fogliare di due specie arboree tipiche della macchia mediterranea. Dai risultati ottenuti si vede che questo tipo di fertilizzazione, sebbene presenti rese diverse a seconda del tipo di fertilizzante impiegato e della specie arborea, può essere di grande utilità nei vivai e nei progetti di riforestazione.

 leggi

Hr

Dalla ricerca nuove soluzioni contro Drosophila suzukii

ImmagineLa Drosophila suzukii da alcuni anni infesta i frutteti in diverse regioni d'Italia. La Fondazione E. Mach ha messo a disposizione degli agricoltori una breve pubblicazione che riporta in dettaglio le tecniche in commercio che si stanno dimostrando maggiormente efficaci nel contrastare questo dittero. Inoltre, la stessa Fondazione Mach e ricercatori statunitensi hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche che forniranno a breve soluzioni migliori per combattere la D. suzukii.

leggi

Hr

Coolbox, sistema di raffreddamento delle serre con acque riciclate

Ricercatori francesi hanno messo a punto un sistema per il raffreddamento delle serre a basso impatto ambientale. Per il funzionamento del sistema vengono impiegate acque riciclate, mentre il meccanismo usato per il recupero dell’acqua è tanto ottimizzato da rendere possibile una diminuzione considerevole delle ore normalmente necessarie per la purificazione e pulizia dei filtri.

leggi

Hr

Predatori naturali per il controllo biologico dei parassiti nelle serre

Immagine

È stato pubblicato di recente un articolo sullo stato attuale del controllo biologico dei parassiti nelle serre, che ha visto la partecipazione congiunta di diversi istituti di ricerca europei. L’articolo disponibile gratuitamente on-line, analizza i metodi in uso, ne individua i punti deboli e pone le linee guida per ricerche future.

 

leggi

Hr

Agricoltura urbana, benefici per la sostenibilità e il benessere

Immagine

L’agricoltura urbana si sta sviluppando sia a piccola che a grande scala. Dagli esempi positivi degli orti urbani già esistenti, e funzionanti da anni, è partita la ricerca per ideare nuovi modelli che prevedono un investimento iniziale minore e più larga possibilità di espansione negli anni. Nell’articolo, alcuni esempi.

   leggi

Hr

"Horizon 2020" per l'agricoltura

Immagine

 

Il Programma europeo Horizon 2020 offre opportunità di finanziamento a quanti, in particolare le PMI, siano interessati ad operare negli ambiti della salvaguardia e della biodiversità, del controllo microbiologico delle colture in fase pre/post raccolta e della silvicoltura.

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di

 

questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui