Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente - Newsletter n.6 - anno 2014

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.6

14 ottobre 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

Hr

Mercoledì 22 ottobre 2014

Visita guidata in
Azienda Agricola “Corte Grande” 
Via Ospedaletto 4 - Linarolo (PV)

Programma e modulo preiscrizione

Hr

CowView monitora il benessere delle vacche da latte

Immagine

Un progetto europeo sulla zootecnia di precisione sta verificando la possibile applicazione di nuove tecnologie per valutare il benessere delle vacche da latte all’interno delle stalle. A condurre l’indagine è INRA, l’Istituto Francese per la Ricerca in Agricoltura. Il sistema si chiama CowView.

 leggi

Hr

I risultati del C.R.A. sulla batteriosi del kiwi

ImmagineA luglio è stato organizzato a Caserta un incontro per presentare i risultati ottenuti all’interno dei due progetti di ricerca coordinati dal C.R.A. e finanziati dal MiPAAF sulla batteriosi del kiwi.

leggi

Hr

Strategie per diminuire lo stress idrico

Ricercatori canadesi e olandesi hanno pubblicato di recente un articolo con le linee guida da seguire per diminuire lo stress idrico a livello mondiale. Le strategie da seguire sono 6: quattro definite soft in quanto non richiedono grandi investimenti economici e due definite hard perché comportano significativi investimenti economici, sociali e ambientali.


leggi

Hr

Come valorizzare i Servizi Ecologici Essenziali

Immagine

Il progetto quadriennale europeo QuESSA mira a studiare i Servizi Ecologici Essenziali forniti gratuitamente dalla natura, quali impollinazione e controllo naturale dei parassiti, per poterli meglio impiegare al fine di arrivare ad un’agricoltura sostenibile. Nonostante la conclusione del progetto sia prevista per il 2017, sono già a disposizione alcuni risultati.

 

leggi

Hr

Azienda familiare italiana da imitare, secondo la FAO

Immagine

La FAO, nell’anno dell’agricoltura familiare, porta ad esempio il sistema di produzione delle mele in Alto Adige sorretto da aziende familiari. Efficienti, competitive e innovative, le imprese sono iuscite a imporsi con successo anche sul mercato estero. In una pubblicazione FAO i dati del successo.

   leggi

Hr

Finanziamenti europei. "Horizon 2020"

Immagine

 

Il programma europeo Orizzonte 2020 offre al momento diverse opportunità di finanziamento a PMI e aziende agricole nei seguenti settori: alimentare (produzione e trasformazione), zootecnico (allevamento a terra e allevamenti sostenibili) e agricolo (gestione del suolo e imprese agricole familiari).

 

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di

 

questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui