Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente - Newsletter n.12

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.12

Inviamo l'ultimo numero di questa serie di newsletter realizzata nel quadro del PSR Lombardia 2014.
Gli opuscoli dedicati ad "Agricoltura e zootecnia di precisione", "IPM, Controllo integrato delle infestanti" e  "Azienda agricola multifunzionale", pubblicati nell'ambito dello stesso progetto,  possono essere richiesti alla Redazione scrivendo a: centro.studi.redazione@scienzaegoverno.org

Hr

31 dicembre 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

HrSelezionata la patata a basso indice glicemico
Immagine

Novità per i diabetici arrivano dal Canada dove ricercatori delDipartimento per l’Agricoltura e l’Agroalimentare Canadesehanno sviluppato una patata con indice glicemico inferiore. La nuova selezione di patata presenta notevoli vantaggi nella gestione del diabete in quanto non provoca picchi di zuccheri e di insulina nell'organismo;  presenta inoltre una maggiore digeribilità e favorisce la perdita di peso.

 

leggi

Hr

Nuova tecnica per la diagnosi simultanea di viroidi e fitoplasmi delle pomacee

ImmagineUn gruppo di virologi greci e spagnoli ha studiato la messa a punto di un metodo diagnostico rapido, sensibile e affidabile, per l'identificazione simultanea dei più importanti viroidi e fitoplasmi di melo e pero. La tecnica permette di identificare l'RNA dei viroidi e il DNA dei fitoplasmi nel corso della stessa reazione.

leggi

Hr

Dalle fattorie verticali notevoli vantaggi per la produzione e per l’ambiente


Le fattorie verticali si stanno diffondendo in molte parti del mondo offrendo indubbi vantaggi, nella produzione vegetale, rispetto all’agricoltura tradizionale. Una delle aziende che opera in maniera rispettosa dell’ambiente è in Michigan (USA) e si chiama Green Spirit Farms – Sustainable Farming.

leggi

Hr

Nuovo metodo efficace per la gestione dei reflui di allevamento

Immagine

Innovazioni per il trattamento dei reflui di allevamento vengono dalla Finlandia dove, all’interno di  una ricerca, sono stati messi a punto impianti pilota per il trattamento dei reflui di allevamento suino e bovino, che migliorano il recupero di nutrienti utili, quali azoto e potassio, e abbattono gli odori e la carica batterica.

 

leggi

Hr

La peste suina spaventa l’Europa

Immagine

L’Unione Europea finanzia il progetto denominato ASFORCE per trovare soluzioni alla peste suina il cui virus si sta oggi affacciando ai confini della Comunità Europea impaurendo moltissimo gli allevatori. Poco si conosce sulla sua epidemiologia e non esiste ancora alcun vaccino o trattamento efficace. Nell'articolo, le ultime novità in merito.

   leggi

Hr

Quali adempimenti per essere in regola con il PAN

Immagine

Con gennaio 2015  entra in vigore a tutti gli effetti il PAN, Piano d’Azione Nazionale. Pertanto le aziende che non si sono adeguate ai nuovi adempimenti rischiano sanzioni. I compiti delle aziende agricole sono molteplici, a cominciare dalle nuove norme su impiego, utilizzazione e stoccaggio dei fitofarmaci.

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di

 

questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui