Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente n.9 - anno 2014

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.9

26 novembre 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

HrGli scarti dell’olivicoltura fonte di biomassa per energia 

Immagine

Il potere energetico degli scarti di lavorazione dell’olivo, sansa e nocciolino, presentano un’efficienza energetica del tutto simile a quella di legna e pellet. Il passaggio ad un loro impiego nelle caldaie a biomassa può significare un risparmio economico significativo. L’unico problema è rappresentato dal recupero della materia prima dato che non esiste al momento una vera filiera di distribuzione.

 

leggi

Hr

Misurare la sostenibilità in agricoltura con un modello

Immagine
L’Istituto di Ricerca Agroalimentare Finlandese (MTT) ha messo a punto un nuovo modello dinamico per la misura della sostenibilità in agricoltura. Il nuovo modello si presenta più affidabile dell’attuale in uso presso l’OCSE, sia per i parametri presi a riferimento, meno dipendenti dai fattori esterni, sia per le modalità di output più chiare e comprensibile.

leggi

Hr

Compost urbano in agricoltura. Concreti risultati dopo lunga sperimentazione

Ricercatori francesi hanno illustrato ad ottobre scorso i risultati ottenuti da una sperimentazione durata 16 anni sull’impiego dei residui organici in agricoltura. Oltre a definirne l’impatto, i ricercatori hanno messo a punto un modello che, simulando l’impatto agro-ambientale su un contesto specifico, è in grado di fornire indicazioni utili su quale compost impiegare e con quale rotazione colturale.

 

leggi

Hr

Allevamenti di precisione. Problemi e soluzioni

Immagine

Lo scorso agosto i ricercatori del progetto europeo EU-PLF sugli allevamenti di precisione hanno incontrato gli allevatori. L'incontro ha permesso lo scambio di informazioni fondamentali e ha fornito indicazioni utili per la buona continuazione del progetto a tutti gli attori presenti; sono state affrontate le diverse problematiche riscontrate e insieme si sono trovate le soluzioni.

leggi

Hr

Finanaziamenti e opportunità

Immagine

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto agevolazioni per start up innovative e un contributo a fondo perduto per la digitalizzazione. Il progetto Orizzonte 2020 finanzia progetti per la sicurezza alimentare e gli allevamenti sostenibili. Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali finanzia un progetto per snellire le procedure burocratiche delle imprese agricole.

   leggi

Hr

Cinque mosse per affrontare con successo il cambiamento climatico

Immagine

Il cambiamento climatico è sotto i nostri occhi e se l’agricoltura non si adatta potremmo ben presto vedere il prezzo del mais raddoppiare e anche aumentare il numero di persone che soffrono la fame. Gli agricoltori ora si devono confrontare con siccità, inondazioni e temperature eccessive. La ricerca pubblica e privata è molto attiva e sono le multinazionali a diffondere e promuovere per prime soluzioni di facile attuazione da parte dell’agricoltore.

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di

 

questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui