Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente n.8

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.8

10 novembre 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

HrGli agricoltori olandesi vendono energia al vicino.
Un esempio da seguire

Immagine

Vandebron è la prima Start up che mette in diretto contatto produttori di energia rinnovabile e consumatori con un business redditizio. A vendere l’energia sono piccoli produttori agricoli che hanno sul loro terreno una fonte energetica che produce un surplus di energia rinnovabile. A comprare sono consumatori desiderosi di energia pulita a prezzi competitivi. Anche l’Italia si sta muovendo in questo settore.

 

leggi

Hr

La ricerca punta a migliorare produzione e metodo di coltivazione della patata

ImmagineLa patata, nutriente ed energetica, gustosa, ricca di vitamina C, dalla resa più elevata di tante altre colture, è considerata arma fondamentale contro la fame nel mondo soprattutto per le generazioni future. L’odierna ricerca offre buone prospettive per l’aumento della produzione e della diffusione della coltivazione di patate.

leggi

Hr

Piccoli frutti. Aumentarne la produzione è un investimento redditizio

La richiesta di piccoli frutti è in aumento e l’Italia soddisfa solo il 30% della domanda interna. La possibilità di coltivare varietà idonee al nostro clima, soprattutto quello collinare, apre prospettive interessanti e redditizie per diversi agricoltori.

leggi

Hr

Ricercatori statunitensi scoprono l’odore che attrae le cimici

Immagine

Ottime novità vengono dall’altra parte dell’oceano sul controllo biologico della cimice, insetto fastidioso nonché dannoso per moltissime colture. Ricercatori del Dipartimento di Agricoltura Statunitense hanno isolato e sintetizzato l’ormone di richiamo di altre cimici. Questo ormone, se opportunamente impiegato nelle trappole, dà ottimi risultati.

 

leggi

Hr

Come aumentare rese e qualità delle colture migliorando anche l’ambiente

Immagine

La natura ci offre servizi che spesso non vengono valorizzati e tenuti in dovuta considerazione. I produttori stessi di agrofarmaci si stanno orientando verso l’arricchimento degli habitat naturali, non solo per motivi etici, ma anche per  un effettivo miglioramento di qualità e resa delle colture. È così che nell'ambito della ricerca internazionale di Syngenta è nato il progetto “Operation Pollinator”.

   leggi

Hr

Finanziamenti per giovani agricoltori

Immagine

Nuove possibilità di finanziamento per i giovani agricoltori includono premi nazionali banditi dal Mipaaf per neo aziende innovative, che si possono inserire nel contesto dell’EXPO 2015, bandi regionali per aziende innovative sul tema di EXPO 2015 e per apicoltori, infine un master per quanti vogliano intraprendere una carriera nel settore agricolo.

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di

 

questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui