Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente n.5

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.5

20 settembre 
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

Hr

 

Varietà di vite resistenti a malattie

Immagine

La  Fondazione E. Mach ha presentato  le nuove varietà di vite, neo-iscritte al registro nazionale, resistenti a oidio e peronospora e le microvinificazioni ottenute dalle nuove 4 varietà di vite resistenti alla botrite. Lo scopo è un’agricoltura sostenibile perseguita con il miglioramento genetico delle cultivar. Le varietà selezionate presentano numerosi vantaggi, specialmente per vigneti situati in zone “difficili” o “sensibili”.

 leggi

Hr

Interventi ecocompatibili contro la  mosca della frutta 

ImmagineRicercatori inglesi stanno sperimentando un nuovo metodo per il controllo della mosca della frutta. Tale metodo, che si presenta economico, efficace ed eco-compatibile, consiste in una modificazione genetica della mosca e non prevede alcun trattamento ulteriore di tipo chimico né sulla mosca né sulle colture.

leggi

Hr

Robotica protagonista anche in agricoltura

Si è svolto a Padova, tra il 15 e il 19 luglio scorso, il 13° Congresso Internazionale sulla Robotica: "IAS 13" (Intelligent Autonomous Systems – Sistemi di intelligenza artificiale). Vi hanno partecipato accademici e imprenditori di tutto il mondo con lo scopo di fare il punto  sulle novità e capire le prospettive future.

 

leggi

Hr

Lieviti inattivi preservano l'aroma del vino novello

Immagine

Ricercatori spagnoli hanno pubblicato su International Journal of Food Properties i risultati di uno studio sull’impiego di additivi naturali basati su lieviti di vino, inattivi e ricchi in glutatione, per ridurre, nei vini novelli, il processo di ossidazione responsabile della perdita di aroma durante lo stoccaggio.

 leggi

Hr

Nuovi microrganismi del suolo contro i gas serra

Immagine

Da una ricerca francese la notizia della scoperta di un nuovo ceppo di microrganismi del suolo capaci di trasformare il dannoso ossido nitroso (N2O) in inerte azoto atmosferico (N2). Ora sono allo studio le pratiche agricole per individuare quali possano favorire la crescita di tali microrganismi.

   leggi

Hr

L’appello europeo alle PMI per una agricoltura più sostenibile

Immagine

Le due  Istituzioni europee SmartAgriFood e ICT-Agri cercano imprenditori interessati a presentare progetti innovativi sulla informatizzazione del settore agricolo; cercano anche esperti nel settore agricolo, informatico e/o gestionale in grado di valutare i progetti presentati.

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di

 

questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui