Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente - n.10 - anno 2014

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n.10

4 dicembre 2014
Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

Hr
Nuova irrigazione grazie a polimero che assorbe acqua e la rilascia

Immagine

Un ingegnere messicano ha messo a punto un polimero completamente biodegradabile capace di immagazzinare acqua fino a 200 volte il proprio peso e quindi di rilasciarla in maniera controllata alle piante. Il rilascio controllato può durare fino a 40 giorni. Il polimero si può “ricaricare” autonomamente in presenza di piogge.

leggi

Hr

Biofertilizzanti e batteri, il binomio per un’agricoltura sostenibile

Immagine

L’Istituto Basco per la Ricerca e lo Sviluppo in Agricoltura ha selezionato un ceppo di batteri autoctoni per l'impiego come biofertilizzanti; sono infatti idonei a stimolare la capacità delle piante ad assorbire nutrienti, produrre fitormoni e difendersi dai patogeni. I biofertilizzanti con batteri rappresentano una possibile valida alternativa ai normali concimi chimici in quanto più economici e rispettosi dell’ambiente.

leggi

Hr

Jellyfish Barge, una serra galleggiante completamente sostenibile

Un team di ricercatori italiani ha inaugurato lo scorso ottobre una serra agricola galleggiante che produce cibo senza consumare suolo, acqua dolce ed energia. Questa serra innovativa, denominata Jellyfish Barge, è stata pensata per comunità vulnerabili per scarsità di acqua e di cibo. Il primo prototipo si trova ora funzionante nel canale Navicelli, tra Pisa e Livorno.

leggi

Hr

Ynsect, la fabbrica pulita che alleva insetti per bioconvertire substrati organici

Immagine

La startup francese Ynsect ha vinto il primo premio al Cleantech Open Global Forum di San Francisco. Ynsect alleva insetti e li usa anche per bioconvertire substrati organici, come ad esempio sottoprodotti dei cereali, ottenendo prodotti a basso impatto ambientale, che vanno dagli alimenti per animali ai sacchetti di plastica biodegradabili, ai complementi alimentari destinati al consumo umano.

leggi

Hr

Esposizione ai pesticidi, valutazione dell'impatto sulla salute

Immagine

L’Agenzia Francese per la Sicurezza Alimentare e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare hanno organizzato una conferenza congiunta sull’esposizione professionale ai pesticidi. L'evento, che si è tenuto a ottobre in Francia, ha rappresentato l’occasione per fare il punto sugli sviluppi tecnici e scientifici in materia di pesticidi e per discutere delle sfide e prospettive sul futuro della valutazione, della prevenzione e della protezione.

   leggi

Hr

Premio ai giovani agricoltori e incentivi alle loro idee

Immagine

La Coldiretti ha assegnato gli Oscar Green a 7 giovani agricoltori che si sono distinti per le loro idee innovative. Il Mipaaf lancia anche quest’anno il concorso “Nuovi Fattori di Successo” per le aziende agricole che si distinguono per  buone pratiche e per la presenza di giovani al loro interno. La Regione Lombardia incentiva la creazione di orti all’interno delle scuole. 
 

leggi

Hr

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di

 

questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui