Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente. Anno 2014 - Newsletter n.4

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n. 4 

25 luglio 2014

Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

 

Buona Estate a tutti i nostri lettori.
 Riceverete a settembre la prossima newsletter

Hr

Pratiche agricole a sfida dei cambiamenti climatici 

Immagine

Un nuovo studio effettuato da Mipaaf e da Ismea mette in evidenza come alcune pratiche colturali possano influire sulla capacità di assorbimento dei gas a effetto serra da parte del suolo, con conseguente diminuzione della concentrazione di detti gas nell’atmosfera. Tali pratiche risultano avere un impatto positivo anche sulla conservazione del suolo.

  

leggi Hr

L’importanza degli allevamenti di precisione

Immagine

A maggio e giugno scorsi si sono tenuti due eventi internazionali aventi come tema gli allevamenti e l’agricoltura di precisione. Il tema del convegno di maggio “Prendersi la responsabilità ora per gli allevamenti del futuro”; quello di giugno “Impieghi futuri della Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e della robotica nel settore agricolo e agroalimentare”.

leggi

Hr

Nuovi prodotti per il controllo biologico

Un nuovo progetto europeo ha selezionato e prepara alla commercializzazione 11 prodotti idonei per la lotta biologica a sei importanti parassiti dell’agricoltura, comprese malattie fungine quali FusariumMonilia fructicola, ruggine del grano e insetti dannosi come Mamestra brassicae, Tuta absoluta,afidi. 

leggi

Hr

Bisogna ridurre l'uso di antibiotici nella suinicoltura 

Immagine

La Comunità Europea investe nella ricerca per trovare soluzioni alternative all’uso di antibiotici negli allevamenti di suini. Il loro impiego massiccio ha effetti negativi sulla salute animale e  umana. Aumentano i batteri resistenti agli antibiotici, con ripercussioni  sui ceppi che attaccano l’uomo; si sviluppa inoltre nell’animale una flora batterica intestinale anomala, preoccupante  a livello di sicurezza alimentare.

leggi

Hr

Concorso Expo 2015 su buone pratiche alimentari 

Immagine

EXPO Milano 2015 ha bandito un concorso per riconoscere e promuovere la visibilità di “Buone Pratiche di Sviluppo Sostenibile per la Sicurezza Alimentare”. Il bando 2015 è rivolto a esperienze di sviluppo in cui risultino applicati i principi della sostenibilità e che abbiano prodotto effetti migliorativi nel loro specifico contesto. Scadenza del bando: 15 settembre 2014.
 

leggi

Hr

Bandi europei e opportunità di finanziamenti

Immagine

I nuovi bandi “LIFE Action Grants” della Commissione europea sono rivolti a tutti gli Enti, o persone giuridiche dell’Unione, che facciano parte di Istituzioni pubbliche; a organizzazioni commerciali private e organizzazioni private non commerciali (ONG). Si presenta domanda compilando i formulari online, esclusivamente in inglese.

leggi

Hr

 

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui