Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Innovazione e Tecnologia in Agricoltura e Ambiente - Anno 2014 newsletter n.3

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web

 

 

Innovazione e Tecnologia
in Agricoltura e Ambiente

Newsletter
n. 3

30 giugno 2014

Ricevi questa newsletter nel quadro del progetto "Produrre oggi: la diffusione dell'innovazione tecnologica e gestionale nell'impresa agricola, attraverso la social enterprise e altri strumenti di comunicazione", finanziato con decreto n. 12782 del 27 dicembre 2013 della Regione Lombardia. L'iniziativa è inserita nel Bando anno 2013 del P.S.R. 2007-2013-Misura 111, sottomisura B, del FEARS - Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia. La newsletter, pubblicata sul sito Scienza e Governo, è raggiungibile alla pagina FaceBook "CentroStudiUomoAmbiente"    

 

Martedì 22 luglio 2014
Visita guidata in
"Azienda Agricola Stringa G.L.S."  Cascina Campasso, Voghera (PV)

PROGRAMMA E MODULO PREISCRIZIONE

Hr

Come la tecnologia incide su cosa e come mangiamo 

Immagine

I progressi della ricerca scientifica e della comunicazione stanno rivoluzionando i metodi  tradizionali di coltivazione e produzione alimentare, quindi il nostro approccio col cibo.Tech Repubblic ha stilato una lista in 10 punti con le principali novità sugli sviluppi tecnologici che influiscono sulla creazione e diffusione del cibo e sulle scelte dei consumatori.

  

leggi Hr

  Goccia a goccia, un metodo d’irrigazione sostenibile

Immagine

La richiesta di acqua da parte delle colture, il cambiamento climatico e la necessità di ottimizzare la risorsa idrica, hanno portato allo sviluppo di tecniche di irrigazione più sostenibili.
L’irrigazione a goccia porta notevoli vantaggi. Presentiamo due applicazioni specifiche  in vigne e patate.

 

leggi

Hr

Il pascolo estivo migliora le rese delle mucche da latte

Uno studio finlandese di recente pubblicazione ha messo in evidenza come sia possibile coniugare il benessere delle mucche con il mantenimento del livello, se non il miglioramento, delle rese di produzione di latte, grazie ad una ben programmata rotazione tra pascolo estivo e alimentazione in stalla. 

leggi

Hr

Ricerca sui reali benefici dei prodotti da erboristeria

Immagine

Il progetto PlantLIBRA studia e affronta con metodo scientifico le capacità curative dei prodotti erboristici, svelando al pubblico cosa realmente può funzionare e cosa no. Ad esempio è vero che i polifenoli ingeriti anche tramite integratori alimentari di origine vegetale possono inibire la comparsa del diabete tipo II, mentre non è vero che i semi di lino siano in grado di alleviare i sintomi della menopausa.

 

leggi

Hr

Il vino in casa invecchia quattro volte più rapidamente 

Immagine

L’invecchiamento del vino a condizioni ottimali di temperatura e umidità porta ad un miglioramento dello stesso, ma uno stoccaggio prolungato, in condizioni non idonee, può produrre alterazioni negative. Gli obiettivi del progetto QUALIFU.
 

leggi

Hr

A Lusia gioco di squadra e crescita economica

Immagine

Lusia, Comune della provincia di Rovigo, sta diventando un punto di riferimento nella riorganizzazione e diversificazione delle attività aziendali. Dall’Orto didattico al ristorante a km 0, l’imprenditoria si aggiorna e si rinnova anche mettendo  a frutto i finanziamenti a disposizione.

leggi

Hr

 

 

Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui

 

Se non vedi bene il contenuto della mail premi qui per vederla su web