Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Capitan acciaio torna nelle piazze italiane per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata

19/05/2019
Asti

Al via la terza edizione del tour promosso dal Consorzio RICREA con laboratori, giochi e quiz per promuovere il riciclo degli imballaggi in acciaio


 Capitan Acciaio torna nelle piazze italiane per aiutare i cittadini ascoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio. Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusurein acciaio sono oggetti di uso quotidiano che se correttamente raccolti e avviati al riciclo possono rinascere a nuova vita sotto forma di altri prodotti. Dopo il successo degli anni precedenti, RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, accompagna Capitan Acciaio in un viaggio attraverso la penisola, per spiegare a adulti e bambini l’importanza di separare correttamente i contenitori in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito. Il tour inizierà il 19 maggio ad Asti e toccherà le città di Como, Treviso, Monfalcone, Macerata e Viareggio. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Nelle piazze in cui il tour farà tappa, Capitan Acciaio accoglierà i cittadini per spiegare loro come individuare gli imballaggi in acciaio, le modalità di raccolta in ciascun comune e l’importanza per l’ambiente di differenziarli in maniera corretta. Inoltre, saranno proposte diverse attività, come il laboratorio ludico-ricreativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui bambini e ragazzi potranno realizzare un proprio robottino attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio. Mentre gli adulti metteranno alla prova la loro cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata con divertenti quiz.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook.