Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

ARCHITETTURA COME BENE COMUNE. Recuperare benessere e qualità urbana

03/05/2018 to 04/05/2018
Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università degli Studi di Parma, Abbazia di Valserena, Via Viazza di Paradigna 1 - Parma

L’Università degli Studi di Parma e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura hanno istituito una cooperazione finalizzata al perseguimento di obiettivi di interesse pubblico da valutarsi alla luce delle finalità istituzionali di ciascun Ente. L’Università degli Studi di Parma, sede primaria di attività di ricerca nonché alta formazione scientifica e tecnologica ha, quali finalità statutarie, la promozione, elaborazione e diffusione del sapere scientifico, l’istruzione superiore e la formazione permanente.
La I Conferenza internazionale promossa dall’Università degli Studi di Parma e dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, ha scelto di interrogarsi su alcune questioni che innervano la ricerca, il dibattito e la prassi delle trasformazioni ambientali di questo inizio millennio. Si è ritenuto che un’utile sintesi per segnalare l’attenzione e il punto di vista dei soggetti proponenti fosse il riferimento all’architettura come bene comune. Tale riferimento sottolinea il ruolo dei soggetti della ricerca e del mondo professionale che hanno maggiori responsabilità nel proporre le soluzioni più opportune per intervenire oggi sui sistemi insediativi e ambientali. Azioni che devono trovare la loro piena ragione di essere nell’obiettivo di recuperare benessere e qualità urbana diffusa.

La Conferenza è articolata in tre sessioni dedicate a temi di particolare urgenza e attualità.
(continua a leggere)