Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

5 giugno: Giornata Mondiale dell'Ambiente

05/06/2019

La Giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day) è una festa proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1972 a Stoccolma, in Svezia. In quell’occasione ha preso forma anche il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP ovvero United Nations Environment Programme), con l’obiettivo di impegnarsi nella promozione della tutela ambientale e nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Il tema del 2019 è "L'inquinamento atmosferico". La nazione che ospita le celebrazioni  è la Cina.


Per approfondire:

* In occasione della giornata mondiale dell’ambiente Mellin lancia la campagna “Più alberi per i nostri bimbi”. Aderendo al progetto Mosaico Verde di Azzero CO2, Mellin lancia un messaggio di vicinanza alle nuove famiglie con la creazione di spazi verdi lungo tutto il territorio italiano: Piantare un albero ogni 50 nuovi nati in Italia per raggiungere 9000 alberi ogni anno per i prossimi anni.
Il progetto parte da Milano con la posa di 100 alberi e un intervento di rigenerazione ambientale per un’area verde di 1400 mq a sud di Milano, di fronte all’Ospedale San Paolo, con le creazione di un nuovo parco per tutte le famiglie milanesi. Leggi l'allegato.

* Da uno studio condotto dal Gruppo Sodexo  e diffuso in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, emerge che 9 millennial su 10 scelgono aziende socialmente responsabili, anche a costo di ridursi lo stipendio.
Ecco le 3 principali aree individuate dagli esperti sulle quali le aziende devono focalizzarsi per avere un impatto migliore sul futuro:

Ridefinire il significato di azienda socialmente responsabile
Le organizzazioni dovrebbero rendere conto del proprio impegno in materia di CSR sulla base di indicatori come l’impatto economico, la trasparenza e il benessere dei propri collaboratori.

Coinvolgere e ispirare i collaboratori
Le aziende dovrebbero impiegare le proprie energie in programmi globali che consentano ai collaboratori di entrare in contatto con colleghi e organizzazioni in tutto il mondo e avere un ruolo attivo nella ricerca delle soluzioni.

Superare la crisi di sfiducia
Le aziende devono intervenire per modificare il diffuso clima di sfiducia creatosi negli ultimi anni, permettendo ai collaboratori di diventare reali agenti del cambiamento sociale

Lo studio è consultabile gratuitamente.

Per maggiori informazioni leggi l'allegato