Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

“Energia in classe A”.

06/12/2018 to 30/04/2019

XXVII edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”
Premiazione in denaro


Iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Ragazzi e professori, bambini e maestri sono chiamati a mettersi in gioco con le loro energie per cercare informazioni su come ridurre i consumi, valutare la classe energetica degli istituti, proporre soluzioni efficaci.

Per ciascun ordine di scuola, dall’infanzia alle superiori, saranno premiate due opere con una ricompensa in denaro di 1.000 euro, che consentirà ai vincitori di realizzare parte degli interventi ideati con i loro progetti. La commissione esaminatrice, composta da giornalisti e scienziati, terrà conto non solo della qualità di video e disegni ma anche dei percorsi didattici che avranno favorito maggiormente la creatività e l’autonomia dei processi esperienziali e di apprendimento.

Le iniziative di Green Cross nel campo dell’educazione ambientale non si fermano qui: nei prossimi mesi gli esperti dell’associazione terranno una serie di incontri negli istituti scolastici e nei musei per favorire occasioni formative che rendano sempre più protagonisti bambini e ragazzi. Sono oltre 680.000 gli studenti che in questi anni hanno preso parte al concorso e 360 i progetti di tutela ambientale ideati dai vincitori che la Ong ha contribuito ad avviare, sostenere e supportare. L’obiettivo è costituire una rete di scuole che sempre più possano essere un ponte per realizzare idee, aspettative e sogni nel cassetto.

Gli elaborati potranno essere consegnati entro il 30 aprile 2019.

Per gli otto istituti vincitori, in palio un premio in denaro di 1.000 euro per realizzare progetti a carattere ambientale all’interno della scuola o nel territorio.

Il link per il download diretto del bando