Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

"Vivere Bene, produrre Green" un convegno a Padova nel quadro di "ENERGINNOVA"

Il convegno “Vivere Bene, produrre Green” è stato promosso dal  Centro Studi "l'Uomo e l'Ambiente" di Padova per fare il punto sulle politiche di incentivazione regionali e nazionali, sulle attività di ricerca nel settore e per illustrare alcuni esempi di attività green nei comparti produttivi. L’economia green è già attiva in molti comparti, da quello dei materiali, alle filiere produttive, al riciclo.
I relatori  hanno tutti contiguità con il progettare e il produrre green in Veneto, spesso ne sono diretti protagonisti; il filo che li unisce è la sensibilità al produrre compatibile e al benessere abitativo. Sono rappresentanti di industrie produttrici di materiali coibenti, di associazioni della filiera risparmio energetico in agricoltura, della ricerca avanzata nel settore energetico, delle imprese pubbliche, delle istituzioni e progettisti della nuova edilizia.

Le loro esperienze potranno essere fruttuosamente confrontate con le buone pratiche della città di Friburgo, in Germania, illustrate da rappresentanti del comune tedesco. Friburgo è infatti nota a livello europeo per la capacità dei suoi amministratori e dei suoi imprenditori a conciliare le esigenze produttive con quelle del benessere dei cittadini e dell'ambiente.

Gli interventi di tutti i relatori saranno raccolti in una pubblicazione monografica e diffusi presso amministrazioni pubbliche, associazioni imprenditoriali, istituti di ricerca, biblioteche regionali.