Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Un mondo come piace a te (The World You Like Challenge). Si vota

La campagna europea sul clima "Un mondo come piace a te" si è conclusa lo scorso 19 giugno. Sono stati presentati 269 progetti a basse emissioni di CO2. Il Concorso ha sollecitato menti creative di tutta l'Europa a ideare progetti innovativi in materia di basse emissioni.

Dal suo avvio nell'ottobre 2012, la campagna ha attirato più di 30.000 sostenitori sui social network e più di 160 organizzazioni partner in Europa. Saranno premiate le soluzioni più pratiche, dai costi più sostenibili e climaticamente più efficaci, nonché quelle in possesso di caratteristiche potenzialmente applicabili in altri paesi europei.  Esprimendo il proprio voto online il pubblico potrà scegliere i 10 progetti europei che dovrebbero essere ammessi alla fase successiva del concorso. Questi progetti verranno in seguito valutati da una giuria presieduta dal Commissario Hedegaard, che a sua volta selezionerà i tre finalisti che il prossimo autunno, a Copenaghen, saranno premiati nel corso della cerimonia di premiazione dei Sustania Awards. (Sustania, partner della campagna, è un'iniziativa internazionale per la sostenibilità, impegnata nell’identificazione e promozione di soluzioni a portata di mano).

A uno tra i finalisti verrà anche assegnato un premio speciale, un “pacchetto stampa europeo” che prevede per il vincitore l’opportunità di produrre un video professionale incentrato sulla sua idea e di ricevere ampia copertura mediatica per promuovere il suo progetto in giro per l’Europa.

I progetti presentati

Le prossime tappe:
dal 19 giugno al 19 agosto: voto online su world-you-like.europa.eu/it/

a metà settembre: annuncio de i vincitori nazionali in Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo;

il 7 novembre 2013: annuncio dei tre finalisti e del vincitore finale durante la cerimonia di premiazione di “Un mondo come piace a te”/Sustania Awards.