Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Tre nuove certificazioni per il Salumificio Pedrazzoli. Maggiore garanzia di qualità e sicurezza alimentare per il consumatore

Il Salumificio Pedrazzoli ha acquisito tre nuove certificazioni: BRC, IFS e FS 22000.
Riconosciute a livello internazionale, tali certificazioni vengono assegnate ad aziende i cui prodotti vantino assoluta rintracciabilità e standard igienico-sanitari definiti secondo i criteri dell’HACCP; tali certificazioni intervengono sul miglioramento di gestione interna sia dell’HACCP che delle infrastrutture, garantendo l’assoluta tracciabilità della filiera. Per il Salumificio, come commenta il suo  presidente Mauro Pedrazzoli, si tratta di una tappa importante. Infatti l’azienda, con le nuove certificazioni acquisite, può offrire oggi maggiori garanzie e trasparenza sulla produzione finale dei salumi e può vantarsi di aver raggiunto  gli obiettivi che l’azienda si è prefissata fin dal suo nascere in territorio mantovano nel 1951.
La sequenza delle azioni produttive e di preparazione dei prodotti alimentari sono di massima importanza soprattutto quando si produce un salume stagionato a basso contenuto di sale e ottenuto senza l’uso di conservanti. Dalle scelte di intervento operativo e dalla metodica delle applicazioni dipendono il risultato finale e le caratteristiche di qualità distintive di ogni prodotto.
Grazie alle nuove certificazioni acquisite il Salumificio Pedrazzoli, che attualmente distribuisce i suoi prodotti in Paesi appartenenti alla Comunità Europea e in alcuni Paesi Extra CEE (Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Danimarca, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Svezia, Giappone, Russia, Polonia, Nuova Zelanda e Brasile) potrà raggiungere anche i mercati dove queste Certificazioni sono considerate indispensabili.

Le certificazioni

BRC Global Standard for Food Safety è la Certificazione che garantisce che i prodotti a marchio Pedrazzoli siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi. Il BRC è uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal http://www.mygfsi.com/ , Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. È dunque un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.

Standard IFS (International Food Standard) individua gli elementi specifici di un sistema di gestione, focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del mondo. L’IFS è uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’agenzia internazionale il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
La riconoscibilità internazionale di Standard  permette al Salumificio Pedrazzoli di rispondere alle richieste di clienti da tutta Europa.

La Certificazione FS 22000 (Food Safety System Certification Scheme 22000) ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione e i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera e avere a disposizione certificati confrontabili per assicurare ai consumatori la distribuzione di beni di consumo idonei, sicuri, ad esempio, dal punto di vista igienico sanitario.

Per maggiori informazioni: 
www.salumificiopedrazzoli.it