Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Raccontare le foreste. PEFC premia i vincitori del concorso fotografico 2019

1 Agosto, 2019

Raccontare le foreste, la loro bellezza, i loro abitanti e la loro capacità di influenzare la nostra vita quotidiana: questo il tema del concorso fotografico “Scatta il Bosco PEFC”, organizzato dal PEFC Italia, organismo garante della certificazione di gestione sostenibile del patrimonio forestale e dei suoi prodotti. 


Alla competizione, svoltasi  tra il 22 aprile e il 5 giugno 2019, hanno partecipato oltre 300 tra fotografi professionisti e amatoriali, che hanno pubblicato gli scatti su Instagram, accompagnati dall’hashtag #scattailboscoPEFC2019.

Si è aggiudicato il primo premio  Davide Noia con la foto “Nella fiaba”, scattata a Piedicavallo (Biella). L’autore ha catturato uno scorcio in cui si mescolano i colori dell'autunno e le antiche costruzioni in pietra.

 

Ha ricevuto in premio un soggiorno di due giorni per due persone in provincia di Grosseto, tra i boschi certificati PEFC del Monte Amiata grossetano, presso l’Albergo “Le Macinaie”.

 

Medaglia d’argento è Fernando De Lellis  per lo scatto “Luce Tempo e Pazienza”, fatto a San Gregorio Matese, in provincia di Caserta.

L'autore si aggiudica una poltrona da esterno FIAM "Linda", realizzata in legno di robinia certificato PEFC.

 

Terzo premio a Federica Prisma, che ha immortalato nella foto “Se in silenzio verso sera” una splendida cerva presso il Passo Sella (Trentino Alto-Adige)

 

Vince un set per un pic-nic plastic – free, che include taglieri di legno, tovaglioli e bicchieri certificati PEFC.

 

A selezionare i vincitori è stata una giuria composta da un dottore forestale, da un rappresentante del PEFC Italia, e da due fotografi. Per comporre il voto finale hanno contribuito inoltre, per un quarto del totale, i “mi piace” ottenuti dalle foto su Instagram. I primi tre classificati scelti dalla giuria, insieme ad ulteriori due foto che saranno selezionate dalla Segreteria del PEFC Italia, parteciperanno in rappresentanza dell’Italia al concorso internazionale, competendo con i vincitori delle altre 12 Nazioni partecipanti per la nomina del vincitore assoluto, che riceverà come premio un viaggio a Würzburg (Germania) durante la PEFC Certification week 2019 o un premio in denaro pari a 2.000 franchi svizzeri.