Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Progetto MANERGY. “Sfide sulla raccolta dei dati energetici” il 22 novembre 2013 a Treviso

Convegno a livello locale nell’ambito dell’iniziativa europea degli Open Days

MANERGY è il nome di un progetto finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma di Cooperazione territoriale CENTRAL EUROPE. Il progetto viene realizzato da un partenariato di Istituzioni pubbliche e private provenienti da Italia, Germania, Austria, Slovenia e Ungheria. Il capofila è l’Agenzia di Sviluppo Regionale Sud Transdanubiana (HU) mentre l’Italia è rappresentata dalla Provincia di Treviso.

Il progetto Manergy si propone di supportare le Istituzioni dell’area dell’Europa Centrale a raggiungere i traguardi previsti dal protocollo di Kyoto, dalla strategia energetica dell’Unione Europea per il 2020 (EU 20.20.20) e da altri accordi che vincolano gli Stati dell’Europa Centrale (CE) a razionalizzare i consumi di energia, a ridurre il peso delle fonti fossili e ad aumentare quello delle fonti rinnovabili.

Tra le azioni di MANERGY ricade l’evento che sarà realizzato a Treviso, il 22 novembre, presso la sede della Provincia di Treviso, per presentare l’attività a livello locale realizzata nell’ambito dell’iniziativa europea OPEN DAYS 2013; il convegno segue il workshop tenutosi a Bruxelles il giorno 8 ottobre 2013.

A Treviso, nella mattinata, i rappresentati della Provincia e dei Comuni di Treviso e Montebelluna parleranno del progetto MANERGY, dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e del Patto dei Sindaci. Quindi esperti dell’Agenzia per l’Energia di Modena, dell’ARPA Emilia Romagna, di Padova Informambiente e del Consorzio per lo Sviluppo della Bioedilizia parleranno dei temi legati alla raccolta dei dati energetici, presentando anche esperienze di successo.

Nel pomeriggio avranno luogo due workshop: “PAES: Il finanziamento delle azioni” e “I Contratti di prestazione energetica”.

La registrazione on-line a uno dei workshop è aperta fino al 15 novembre sul sito del progetto Manergy all’indirizzo www.manergyproject.eu/registration