Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Perché promuovere la Green Economy

Green Economy e Green Job sono termini che attualmente fanno parte del linguaggio quotidiano: oltre a concetti legati strettamente all’economia evocano in ciascuno di noi immagini e prospettive di una diversa e migliore qualità della vita.

L’economia è scienza legata all’utile immediato sia generale che di singole aziende di produzione o di servizi. Quando associata al termine “green” traducibile in “ecologica” aggiunge un tassello fondamentale attorno al quale ruotano da almeno un decennio gli studi, le analisi ma soprattutto le buone pratiche.

Le analisi degli studiosi confermano che l’impatto ambientale e macroeconomico delle modalità produttive  fortemente energivore e inquinanti, poste in essere fino a qualche decennio fa, ha attualmente un peso negativo sul PIL a livello mondiale.

La soluzione è quella di misure economiche, legislative, tecnologiche e di educazione pubblica in grado di ridurre il consumo d’energia, di risorse naturali (acqua, cibo, combustibili, metalli, ecc.) e i danni ambientali, promuovendo al contempo un modello di sviluppo sostenibile attraverso l'aumento dell’efficienza energetica.