Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Padova, 20 giugno-27 settembre 2013 “Eventi a Corte” nel Castello Carrarese. Concerti, Musica e danza, Rassegne teatrali.

Per la prima volta la ricca rassegna di “Eventi a Corte”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal settore Attività Culturali del Comune di Padova, sarà ospitata nella restaurata grande piazza d’armi del Castello Carrarese restituita alla città dopo due secoli, grazie allo strenuo impegno del Comune di Padova e del suo assessore alla cultura Andrea Collasio, per reintegrare l'area nel contesto urbano liberando il castello dal degrado in cui si trovava a seguito delle sue precedenti destinazioni d’uso, presidio militare prima e Istituto carcerario dopo. Il recupero paziente del Castello è ancora in atto, si prevede entro la primavera del 2014 la conclusione del restauro all'interno del piano basso del lato sud, dove sarà allestita una mostra di Arte contemporanea. 

La manifestazione “Eventi a Corte” vuole far rivivere l’atmosfera di mecenatismo e raffinatezza che animava Padova  nel XIV secolo quando, sotto la Signoria dei Carraresi,  poteva fregiarsi del titolo di vera e propria capitale culturale europea.

Il Calendario è frutto di una ricca collaborazione organizzativa tra Associazioni culturali padovane e non, tutte di grande spessore artistico.

Scarica il libretto Padova Estate Carrarese

Eventi a Corte, Locandina