Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Oscar Green 2014, i giovani di Coldiretti premiano l'innovazione in agricoltura

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. Il premio richiede che i partecipanti propongano progetti legati alle radici del loro territorio con lo sguardo rivolto al futuro. L’obiettivo è infatti proprio quello di portare all’attenzione dei cittadini italiani e delle altre aziende agricole esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire piani di impresa competitivi e sostenibili e che, allo stesso tempo, rafforzano il legame con  il loro territorio d’appartenenza.

Possono partecipare al concorso “Oscar Green” gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che non hanno superato i 40 anni, con l’eccezione della Categoria “IN-FILIERA”, che siano operanti sul territorio nazionale e che, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’idea innovativa in una delle categorie messe a concorso.

La partecipazione è aperta anche a chi abbia già preso parte alle scorse edizioni di Oscar Green, con la tassativa esclusione delle imprese agricole vincitrici delle ultime due edizioni.

Le categorie dell’edizione 2014 sono:

·         STILE E CULTURA D’IMPRESA: esempi/modelli di cultura d’impresa dove siano presenti progetti e strategie innovative che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo dell’agricoltura italiana sapendo coniugare la difesa delle tradizioni del Made in Italy con l’innovazione.

·         NON SOLO AGRICOLTURA: esempi/modelli di miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo locale attraverso l’integrazione tra agricoltura, artigianato e servizi, anche riconducibili a nuove forme di welfare. Rientrano eventuali misure volte a ridurre l’uso di concimi azotati, alla diffusione dell’impiego del compostaggio, alla produzione di fonti energetiche rinnovabili, all’espansione della filiera corta, alla lavorazione dei terreni in base a principi ambientali, alla corretta gestione delle risorse idriche ed energetiche e alla diffusione dell’agricoltura sostenibile.

·         ESPORTARE IL TERRITORIO: esempi/modelli di come il territorio diventa “il prodotto”, il vero valore aggiunto che rende unico il prodotto agricolo “Made in Italy” sui mercati internazionali, ovvero di come le imprese agricole possono recuperare competitività attraverso il legame con il territorio.

·         IN-FILIERA: esempi/modelli di cooperative e consorzi agrari capaci di massimizzare i vantaggi delle imprese agricole e agroalimentari, e del consumatore finale dal punto di vista sia economico sia qualitativo.

·         CAMPAGNA AMICA: esempi/modelli di punti vendita diretta che si distinguono per l’elevata propensione a mettere in relazione le esigenze dei consumatori e delle imprese agricole.

·         IDEANDO: imprese innovative che hanno massimo un anno di vita o che sono in fase di realizzazione e che hanno generato nuove idee nel settore agricolo.

·         Menzione Speciale “PAESE AMICO”: la categoria è rivolta a tutte le strutture pubbliche che si sono impegnate in una collaborazione per l’attuazione del Progetto di Coldiretti di una “Filiera Agricola tutta italiana”.

Le imprese agricole che intendono partecipare devono compilare e inviare alla Segreteria Nazionale di “Coldiretti Giovani Impresa” la domanda di partecipazione entro e non oltre il 15 marzo 2014.
Tutte le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di partecipazione, mentre le 21 imprese finaliste (tre per categoria) entreranno nel DVD “Oscar Green 2014”, riceveranno la targa del concorso “Oscar Green” 2014, avranno spazi di promozione sui media nazionali e entreranno nel catalogo fotografico e nella brochure dell’Oscar Green 2014.
Le 7 aziende vincitrici delle singole categorie riceveranno inoltre l’”Oscar Green”.

Per saperne di più:
Oscar Green
Coldiretti