Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

"In movimento e sostenibili" al FisioSport Civitas Vitae di Padova

29 Maggio, 2018

Festa sportiva e culturale all'insegna degli stili di vita sani

  

Una mattinata festosa e ricca di eventi sportivi e culturali è stata quella  vissuta il 26 maggio scorso nella cornice accogliente del "FisioSporta Civitas Vitae" di Padova, durante la manifestazione "In movimento e sostenibili" organizzata dal Centro Studi "l'Uomo e l’Ambiente" e Fisiosport Civitas Vitae TFC nell'ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2018 . 

Gratuita la partecipazione, bello l'entusiasmo dei partecipanti grazie anche all'impegno e all'efficienza dello staff nel coinvolgere grandi e piccoli nelle diverse attività proposte, tra cui Nordic walking, il torneo di dodgeball, che ha coinvolto i variopinti e vocianti alunni della "Scuola Primaria della Vittoria", "Stride", la Camminata nel parco.

Per il Comune di Padova che patrocinava la manifestazione è intervenuto l'assessore allo sport Diego Bonavina che si è intrattenuto con gli organizzatori  e molti dei partecipanti.

L'evento è stato sponsorizzato da NaturaSi e da Biogovinda, che hanno fornito bibite e cracker salati e dolci per l'allestimento del buffet.

Particolare è stata l'affluenza alla conferenza sul tema "La corretta alimentazione e come saper leggere le etichette". I due medici relatori, Giorgio Viero, esperto in composizione corporea e Stefania Germano, dietista e nutrizionista, hanno tenuto deste attenzione e curiosità dei presenti fin ben oltre il tempo stabilito per il loro intervento.

L'evento, quale occasione per sottolineare l'importanza del movimento e la consapevolezza di una corretta alimentazione per il benessere fisico e mentale di tutti, dai bambini agli anziani, sembra avere suscitato delle curiosità concrete, si spera che possa contribuire anche al cambiamento degli stili di vita nocivi alla salute.