Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

La Commissione europea ha pubblicato un libro verde per una consultazione pubblica sul quadro delle politiche energetiche da oggi al 2030

La Commissione europea ha pubblicato, il 27 marzo 2013, un Libro verde sulle politiche energetiche e climatiche da perseguire da qui al 2030, aprendo una consultazione pubblica per tener conto delle opinioni espresse da Stati membri, Istituzioni europee e portatori di interesse prima di definire il quadro strategico generale dell’Unione.

Il Libro verde solleva una serie di domande, tra cui: di che tipo, natura e livello dovrebbero essere gli obiettivi da fissare per il 2030 in materia di clima ed energia, come si può ottenere coerenza tra i diversi strumenti politici, in che modo il sistema energetico può contribuire alla competitività dell'Ue; come tenere conto delle diverse capacità degli Stati membri ad agire. Laconsultazione resterà aperta fino al 2 luglio.  L’obiettivo della Commissione è di proporre il quadro strategico per il 2030 in materia di clima ed energia entro la fine del 2013.

La Commissione ha anche pubblicato una comunicazione consultiva sul futuro della cattura e dello stoccaggio del carbonio (CCS) in Europa, per avviare un dibattito sulle opzioni disponibili e garantirne uno sviluppo tempestivo. 

 

I documenti:

Libro verde della Commissione (EN) 

Domande e risposte: Libro verde sul quadro 2030 per le politiche climatiche ed energetiche

Relazione sui progressi nell’uso delle Energie rinnovabili nei Paesi dell’Unione (IT)
Relazione sui progressi nell’uso delle Energie rinnovabili nei Paesi dell’Unione (EN)

 

Comunicazione consultiva sul futuro della cattura e dello stoccaggio del carbonio in Europa (IT)