Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Il suolo agrario: metodologie innovative per il mantenimento e l'incremento della fertilita'

Venerdì 6 settembre 2013 - Gonzaga (MN) - Fiera Millenaria - Sala Convegni

Seminario

Hicham Ferhout, esperto internazionale di suolo e fertilità, illustra metodi compatibili per ottenere la migliore solubilizzazione e biodisponibilità del fosforo nel suolo agrario.

Anna Benedetti, Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura - Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CRA-RPS) di ROMA, illustra ruolo e funzione dei microrganismi per il mantenimento della salute e della fertilità del terreno agrario.

Enti pubblici di ricerca applicata, come il CRA, e laboratori privati di ricerca, come quello legato a De Sangosse produttore internazionale di input agricoli, si impegnano per la gestione sostenibile del suolo agrario con tecnologie diverse e obiettivi convergenti: il ripristino o il mantenimento della fertilità, fondamentale fattore di produzione messo a rischio da pratiche agronomiche spesso non sostenibili.

Sono invitati a partecipare al seminario in particolar modo i giovani agricoltori, le donne impegnate nelle aziende agricole, i tecnici e i consulenti.

La partecipazione al seminario è gratuita, è gradita la preiscrizione per ragioni organizzative.

La preiscrizione può essere attuata:

- via fax al n. 0498806109, compilando il modulo allegato,

- via mail all'indirizzo eventi@scienzaegoverno.org, indicando nome, cognome, professione, età

Organizzazione a cura del Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente, Padova, tel 049 8806109, eventi@scienzaegoverno.org, www.scienzaegoverno.org

Seminario realizzato nel quadro del progetto “Salvaguardia di AMBIENTE, RISORSE e SALUTE nell'agricoltura lombarda estensiva, intensiva e di nicchia: il possibile ruolo dei microrganismi attivi”, bando 2012 per la misura 111/B - PSR 2007-2013 della Regione Lombardia, ammesso a finanziamento con decreto D.G. Agricoltura n. 96 del 10/01/2013.