Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Il Progetto europeo "Life-Nereide" per la riduzione del rumore

28 Febbraio, 2017

Il rumore da traffico affligge 125 milioni di persone in tutta Europa. Una soluzione arriva dal progetto europeo "Life-Nereide", che testerà in alcuni Comuni Italiani la riduzione del rumore resa  possibile grazie ad asfalti realizzati con aggiunta di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e asfalto “riciclato”.

Acronimo di "Noise Efficiently REduced by recycleD pavements - rumore ridotto efficacemente con "asfalti riciclati", il progetto intende portare benefici non solo dal punto di vista dell'inquinamento acustico, ma anche negli impatti ambientali complessivi e dell’inquinamento atmosferico. Co-finanziato dall’Unione Europea, il progetto ha preso il via a settembre 2016.

Gli obiettivi, le azioni previste e i risultati attesi sono stati illustrati nel corso di un convegno lo scorso 24 febbraio alla fiera  Asphaltica di Verona.

Capofila del progetto è il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa, affiancato da ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana), il centro di ricerca belga BRRC (Belgian Road Research Centre), la società consortile senza scopo di lucro Ecopneus, l'Istituto di acustica e sensoristica "Orso Mario Corbino" e la Regione Toscana.

Leggi il comunicato stampa allegato