Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Il progetto “Fattore Futuro” di McDonald’s, presentato ieri alla Camera

23 Giugno, 2016

Lo scorso 22 giugno, nel corso di un incontro informale della Commissione Agricoltura della Camera è stato illustrato “Fattore Futuro”, il progetto promosso da McDonald’s con l’obiettivo di sostenere i giovani agricoltori italiani. Il progetto è stato lanciato nel corso del 2015 con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Selezionati, su più di 130 candidature, 20 imprenditori agricoli con meno di 40 anni, con un progetto di innovazione per la propria azienda. A partire dalla loro individuazione, a ottobre 2015, e per almeno 3 anni, i 20 agricoltori sono entrati a far parte della rete di fornitori di McDonald’s. Potranno così ricevere il supporto necessario per implementare il proprio progetto.

Alla presenza del Presidente della Commissione On. Luca Sani, ai Vicepresidenti e ai Capigruppo, il progetto è stato presentato, oltre che dall’Amministratore Delegato di McDonald’s Italia, Roberto Masi, da tre dei 20 agricoltori che da ottobre 2015 collaborano con McDonald’s. Si tratta di: Raffaella Mellano, di Aglié (TO), fornitore di carne bovina e presidente della Cooperativa Natura e Alimenta che raggruppa aziende dedicate all’allevamento per la produzione biologica e/o biodinamica di latte, prodotti caseari, cereali e carne; Claudio Scipioni, di Avezzano (AQ), fornitore di patate, che collabora con l’Università dell’Aquila e alcuni consorzi locali nello sviluppo di un progetto per la riduzione dei fertilizzanti chimici nelle coltivazioni; Giosué Arcoria, di Santa Maria di Licodia (CT), fornitore di arance la cui azienda è stata da poco convertita alla produzione biologica.

Ad accompagnare i tre giovani agricoltori erano presenti Raffaele Maiorano, presidente dell’Anga - Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli di Confagricoltura - e Maria Pirrone, Presidente nazionale dell'Agia - Associazione Giovani della Cia - che hanno sostenuto il progetto sin dalla sua nascita promuovendolo presso i propri associati.