Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

I.1.8f Produttori e Consumatori

I nutrienti presenti nel suolo rendono possibile la vita dei più disparati organismi. Ognuno di essi svolge un ruolo ben preciso nell’azione di riciclo dei nutrienti immagazzinati nella materia minerale e organica del suolo. Alcuni di questi organismi sono chiamati produttori, altri consumatori.

Produttori sono i vegetali che catturano la luce solare, convertendola in energia per la propria crescita. Alcuni di questi vegetali sono visibili; altri, invece, come ad esempio le alghe del terreno, sono microrganismi, osservabili solo con l’ausilio del microscopio. Innumerevoli e diversificati sono i produttori che stanno alla base di tutte le altre forme di vita.

Gli animali, essendo incapaci di convertire la luce solare in energia, sono consumatori primari. Alcuni di essi si nutrono di vegetali, altri basano la propria dieta su altri consumatori, altri ancora vivono a spese e di produttori e di consumatori.

Obiettivo degli studiosi è conoscere al meglio il ruolo svolto dai produttori e dai consumatori nell’ambiente. Studiando le relazioni esistenti tra gli organismi, essi hanno accumulato conoscenze sempre più approfondite riguardanti il suolo, la sua formazione, e il ciclo dei nutrienti.

Torna indietro