Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

I vincitori del concorso nazionale “Immagini per la Terra”

9 Luglio, 2019

La giuria  del concorso nazionale "Immagini per la Terra”, composta da otto esperti di formazione, di comunicazione, artisti, giornalisti, ha selezionato le scuole vincitrici della XXVII edizione dell'iniziativa di educazione ambientale di Green Cross Italia, realizzata in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, la campagna Enea "Italia in classe A" e con il sostegno di Acqua Lete. 


Per l'anno scolastico 2018 - 2019 il concorso, dal titolo “Energia in Classe A”, ha chiesto a ragazzi e insegnanti di tornare indietro nel tempo e scoprire perché gli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati al 2030 non sono stati raggiunti: dove abbiamo sbagliato, perché non siamo riusciti a onorare gli impegni sottoscritti con l’Agenda dell’Onu. Scatenata la fantasia di grandi e piccoli.  Tra i premiati i bambini di 5 e 6 anni della scuola dell’infanzia di Bastida Pancarana (Pavia) che hanno ideato la storia di un panino speciale, che aiuta il mondo a non farsi del male; ci sono i progetti un po’ realistici, un po’ fantasiosi dei ragazzi della primaria Carlo Collodi di Mogliano Veneto (Treviso) su come rendere più vivibili e risparmiosi la scuola e il quartiere; gli studenti della secondaria di primo grado D’Annunzio di Salò (Brescia), che interpretano il tema del riscaldamento globale e delle migrazione con il taglio toccante del corto “A casa mia”. E ancora: a Reggio Calabria i giovani dell’ITT Panella Vallauri che si proiettano in un catastrofico 2031 e scoprono l’importanza delle rinnovabili per dare un futuro al Pianeta.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà prevedibilmente entro dicembre 2019. Tutte le informazioni per la partecipazione  saranno tempestivamente comunicate agli interessati. Gli 8 vincitori - 2 per le scuole dell’infanzia,  2 per le scuole primarie (elementari), 2 per le scuole secondarie di I grado (medie inferiori),  2 per le scuole secondarie di II grado (medie superiori) - riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali a favore della scuola di appartenenza. A ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma. 

Il bando del concorso e i nomi dei vincitori nei pdf allegati.

Per approfondire visitare il sito di "Immagini per la terra".