Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Giornata mondiale dell’acqua: attivato il calcolatore dell’acqua da bere

20 Marzo, 2015

 L’azienda Profine® lancia il calcolatore dell’acqua da bere che permette di  sapere quanto incide il costo dell’acqua in bottiglia sulle spese familiari e le ricadute sull’ambiente.

Una volta introdotto il numero di componenti della famiglia (da 1 a 6) il calcolatore non solo ci dice quanto si spende annualmente per bere, ma anche i consumi in termini di plastica da smaltire, CO2, zolfo, monossido immessi nell’aria e quanto litri di acqua, gasolio e chili di petrolio vengono utilizzati per trasportare e produrre le bottiglie di plastica.

Nella giornata di domenica 22 marzo il calcolatore è presentato su maxi schermo presso Centro Didattico Acquambiente, l’ex acquedotto di Este, situato a Valle San Giorgio a Baone (PD). Così grandi e bambini potranno divertirsi a calcolare quante bottiglie di acqua si potrebbero risparmiare a casa scegliendo di usare l’acqua del rubinetto e “misurare” le ricadute positive per l’ambiente di questa importante scelta. Il simpatico calcolatore sarà allestito con un monitor posizionato su una speciale bicicletta servoassistita. Una sorta di teaser ambulante (e completamente ecologico) per promuovere l’uso responsabile della risorsa acqua.

Giornata mondiale dell'acqua 2015 
World water day