Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Fondo Efficienza Energetica. In tre Regioni, tra cui il Veneto, i bandi per finanziare la Green economy

In funzione in Emilia Romagna, Umbria e Veneto il Fondo Energia dell’Unione europea per finanziare gli interventi volti a incrementare l’efficienza e la produzione di energia verde nonché a ridurre i consumi e gli sprechi da fonti tradizionali.

I finanziamenti sono destinati alle PMI attive sul territorio e sensibili ai temi del risparmio energetico per promuovere la diffusione della green economy.
In Emilia Romagna  per finanziare la green economy saranno a disposizione 24 milioni di euro; il bando rimarrà aperto dalle ore 10 di giovedì 28 marzo alle 17 di lunedì 29 aprile 2013.
In Umbria saranno 3,5 i milioni di euro destinati a sostenere le imprese che fanno sviluppo e innovazione nel campo delle rinnovabili; le PMI potranno presentare la loro richiesta di credito dal 31 marzo fino alla fine del 2013.

Il bando della Regione Veneto “Fondo di rotazione e contributi per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici POR Veneto 2007-2013”.

In Veneto 23,8 i milioni di euro destinati a finanziare l'uso di energie rinnovabili e l’efficienza energetica; il bando sarà sempre attivo fino al 15 dicembre 2015. I progetti oggetto di finanziamento devono riguardare: il miglioramento del rendimento energetico degli impianti esistenti; la produzione combinata di energia termica ed elettrica in cogenerazione; la produzione di energia elettrica mediante celle a combustibile; la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Gli interventi possono inoltre avere ad oggetto nuove linee produttive. Le tipologie degli interventi sono descritte nel documento “Metodo di analisi tecnica delle domande di contributo – schede tecniche”, Allegato A5 alla DGR n. 1684/2012, disponibile per il download sul sito di Veneto Sviluppo (www.venetosviluppo.it).

Scarica il Bando in PDF