Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Finanziamenti e opportunità

26 Novembre, 2014

I finanziamenti sono promossi da: 

- Ministero dello Sviluppo Economico

Agevolazioni per circa 200 milioni di euro per start-up innovative in fieri o costituite da non più di 4 anni presenti sul territorio italiano. L’importo massimo finanziabile è di 1,5 milioni di euro a tasso zero, da restituire in 10 anni, che potrà arrivare fino al 70% dell’investimento totale (80% se la start-up è costituita esclusivamente da donne o da giovani, oppure se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia). La data per la presentazione delle domande sarà indicata in una circolare ministeriale di prossima adozione.
Per maggiori informazioni: Ministero dello Sviluppo Economico

Contributo a beneficio delle micro, piccole e medie imprese assegnato tramite la concessione di un Voucher (linee di credito), di importo non superiore a 10.000,00 euro, per l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. I contributi previsti dal decreto sono a fondo perduto e possono coprire fino al 50% delle spese ammissibili.
I fondi dovranno essere impiegati per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, lo sviluppo di sistemi di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga.
I termini dell’apertura dello sportello per le domande saranno fissati prossimamente, con un provvedimento apposito del MISE.
Per maggiori informazioni: Ministero dello Sviluppo Economico

 

Europa – Orizzonte 2020

Bando H2020-SFS-2014-2015 per la sicurezza e sostenibilità alimentare, con particolare attenzione alle strategie per la produzione, stabilità e qualità.
I progetti devono presentare soluzioni e strumenti innovativi per l’identificazione, previsione e introduzione di variazioni genetiche utili nelle colture in uso.
Budget complessivo: 104.000.000€.
Data ultima per la presentazione delle domande: 03/02/2015.

Bando ISIB-12e-2015 per allevamenti sostenibili.
I progetti presentati devono riguardare lo sviluppo di allevamenti sostenibili tenendo in considerazione anche gli aspetti collegati con il benessere animale, la nutrizione e il sistema produttivo.
Budget complessivo: 27.000.000€.
Data ultima per la presentazione delle domande: 11/06/2015.

- MIPAAF

"Piano Agricoltura 2.0 – Servizi innovativi per semplificare" piano che introduce misure per la semplificazione e la sburocratizzazione in agricoltura: domanda PAC precompilata dal marzo del 2015, anticipo al 100% del pagamento degli aiuti a giugno invece che a dicembre,  creazione dell'Anagrafe unica e della Banca dei Certificati.