Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente

Informazioni

Family Farming: consultazione online sul ruolo dell’agricoltura familiare

Le aree ruralidevono affrontare sfide significative per affrontare e mantenersi sul mercato; molte aziende agricole e forestali devono ancora costruire la propria competitività. In generale, a livello europeo il reddito medio pro capite è inferiore nelle regioni rurali rispetto alle città. Va però sottolineato che la campagna europea riveste un ruolo non solo economico: fornisce materie prime essenziali, ha un valore intrinseco dal punto di vista paesaggistico, per la salvaguardia delle risorse ambientali, può dare un notevole contributo nellalotta contro il cambiamento climatico. Negli ultimi anni molte persone sono attratte dall'idea di vivere e lavorare in ambito rurale, a condizione che abbiano accesso a infrastrutture e servizi adeguati. Le piccole imprese agricole europee risultano comunque ricoprire un ruolo chiave, visto che sono in grado di fornire derrate alimentari per oltre 500 milioni di consumatori.

L’anno 2014 è stato proclamato dalle Nazioni Unite "Anno Internazionale dell'agricoltura familiare". Diverse sono le iniziative, già in preparazione, organizzate dalla Commissione Europa.
Il 29 novembre 2013 si svolgerà a Bruxelles la prima conferenza europea su “Agricoltura familiare: un dialogo verso un'agricoltura più sostenibile e resiliente in Europa e nel mondo”. La conferenza esaminerà il ruolo, le sfide e le priorità per il futuro dell'agricoltura familiare. La partecipazione alla conferenza è solo per invito, ma sarà possibile seguirne i lavori in streaming.
La Commissione promuove, inoltre, una consultazione online sul ruolo dell'agricoltura familiare con l'obiettivo di individuare le principali priorità per il futuro.
Tutti i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche nell'Unione Europea interessati al tema dell'agricoltura familiare sono invitati a contribuire a questa consultazione, aperta il 2 agosto 2013 con chiusura prevista per l’11 ottobre 2013.
La tabella sottostante riporta i dati della consultazione on-line:

 

Titolo e descrizione

Target group

Termine della consultazione

consultazione sul ruolo delle famiglie agricole, le sfide e le priorità per il futuro

tutti i cittadini interessati, organizzazioni e autorità pubbliche dell'Unione europea

11/10/2013

Per partecipare alla consultazione è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo: ec.europa.eu/agriculture/consultations/family-farming/

Dopo aver completato il questionario on-line, l'utente è invitato a premere il pulsante "Invia". Il questionario non sarà sottoposto finché non si preme questo tasto. La consultazione on-line è anonima. Ad ogni risposta viene assegnato un numero di pratica casuale per evitare di raccogliere alcuna identificazione tecnica dei partecipanti. Il titolare del trattamento certifica che le informazioni siano corrette e garantisce che i risultati saranno utilizzati in forma aggregata per non permettere l'identificazione di individui all'interno di una categoria di risposta. È possibile contribuire con articoli e osservazioni per estendere il tema di agricoltura familiare e le questioni sollevate nel questionario on-line inviando un allegato in pdf all’indirizzo e-mail: AGRI-A3@ec.europa.eu.
Questa consultazione ha lo scopo di raccogliere dati e informazioni utili da utilizzare anche nella conferenza di Bruxelles.

Per saperne di più:
Conferenza Agricoltura Familiare – 29/11/2013  Brussels
Consultazione on-line